Città di Daegu. Nuovo gemellaggio per Milano

Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità, con 35 voti favorevoli, il Gemellaggio tra Città di Milano e la Città di Daegu, nella Repubblica di Corea. Ispirato da un impegno comune volto a promuovere e a sviluppare legami futuri sempre più forti e più duraturi, il Gemellaggio fa seguito al Comunicato Congiunto, firmato nel 1989, alla Dichiarazione Congiunta, firmata nel 1998 e al Memorandum d’Intesa, firmato nel 2014 tra le due municipalità.

Milano e a Daegu, si impegnano così a promuovere i rapporti bilaterali attraverso il rafforzamento e lo sviluppo di scambi e progetti di cooperazione in diversi ambiti, quali economia e industria, istruzione, cultura e arte, turismo, agricoltura urbana, gestione di questioni urbane, scienza e tecnologia. Entrambe le città, inoltre, si impegnano per instaurare una sempre migliore armonia di vedute e di buoni rapporti tra i cittadini di Milano e i cittadini di Daegu.

I rapporti di collaborazione tra Milano e Daegu si sono intensificati negli ultimi due anni, in particolare Daegu ha accolto positivamente gli inviti della città di Milano a prendere parte attiva in due progetti fondamentali: la Città di Daegu ha aderito e partecipa attivamente ai lavori dell’Urban Food Policy Pact, il progetto internazionale strategico dell’Amministrazione Comunale milanese per la legacy post Expo 2015. Inoltre, Daegu ha confermato la partecipazione al programma di “Expo in Città,” organizzando un evento sulla moda tradizionale coreana, in calendario a luglio 2015, che sarà ospitato presso l’Urban Center Milano, per il quale è previsto anche l’arrivo di una importante delegazione istituzionale.

La scelta di Daegu quale città gemellata si basa su alcuni fattori fondamentali che accomunano le due città: Deagu e Milano sono naturali partner commerciali e culturali. Entrambe le città sono importanti centri economici che hanno saputo coniugare modernità e tradizione. Daegu, città d’origine della Samsung, è un centro dell’innovazione e un importante polo del tessile. Inoltre, entrambe sono città metropolitane. Daegu è una città rilevante in Corea, con 2 milioni e mezzo di abitanti e dotata di un sistema produttivo molto vivace e attivo. Come Milano, Daegu ha realizzato importanti progetti nell’ambito della sostenibilità ambientale e dell’innovazione, conseguendo eccellenti risultati nell’ambito del verde e della rigenerazione urbana. Entrambe le città hanno in comune l’impegno verso ambiti creativi quali ad esempio il design e mentre Milano è una delle più importanti capitali mondiali nel settore della moda, Deagu sta emergendo come centro di stile.