Firenze, Festa in piazza Pier Vettori. Un altro passo verso la riqualificazione

Un altro passo avanti per il percorso partecipativo “Piazza Libera Tutti – Insieme per Piazza Pier Vettori”, promosso dall’Associazione Save The City Onlus, finanziato dalla Regione Toscana (tramite l’Autorità Regionale per la Partecipazione) e fortemente sostenuto dal Quartiere 4.

Oggi appuntamento in piazza, a partire dalle ore 15 e fino alle 19, per una giornata di riflessione, progettazione condivisa e convivialità. In programma attività come laboratori di manipolazione per bambini, pattinaggio artistico, tai-chi e molto altro ancora. La festa sarà supportata da bevande calde e da una merenda collettiva.

Per l’occasione sarà chiusa al traffico veicolare via Pisana, nel tratto tra l’Esselunga e il bar Francesconi, per favorire lo svolgimento della festa ma anche come prima sperimentazione di una diversa qualità della vita in questo spazio pubblico così importante (una sorta di snodo tra il sud-ovest fiorentino e l’Oltrarno oltre che una porta di ingresso verso il viale dei Colli, in una magnifica posizione ai piedi di Monte Oliveto e a poche centinaia di metri da Porta San Frediano). Il presidente del Q.4 ricorda per l’occasione che piazza Pier Vettori sarà anche la sede dove si sperimenterà il nuovo meccanismo “Adotta una piazza”, inserito per la prima volta nel Bilancio del Comune, grazie al quale potranno ricevere uno sconto sulla TARI (la tassa sullo smaltimento dei rifiuti) i cittadini che, singolarmente o meglio ancora in forma associata, si prenderanno cura della manutenzione e pulizia del luogo.