Il San Carlo a fianco del Comitato Paraolimpico della Basilicata

Nell’ambito delle iniziative assunte dall’Unità Operativa Complessa di Medicina Fisica e Riabilitazione del presidio ospedaliero di Pescopagano, afferente al Dipartimento di Riabilitazione e Lungodegenza, volte a promuovere e facilitare l’integrazione sociale delle persone affette da disabilità motoria, sensoriale, intellettiva e relazionale, attraverso la pratica dello sport, l’Azienda Ospedaliera San Carlo di Potenza ha stipulato con il Comitato Italiano Paraolimpico una convenzione finalizzata ad elaborare specifici progetti d’intervento.

La firma della convenzione – si legge in un comunicato diffuso dall’ufficio stampa dell’Aor San Carlo di Potenza – avverrà venerdì 15 Maggio presso il complesso turistico “Giardini d’Oriente” a Nova Siri Lido, alla presenza del direttore generale dell’Azienda, ed il presidente del Comitato Nazionale paraolimpico, avv. Luca Pancalli.

Nella circostanza saranno presentati i “Giochi della Magna Grecia”.con illustrazione di tutte le manifestazioni programmate, come quella che si terrà il 25 maggio a Muro Lucano denominata “ Svantaggio pari”, nella quale è previsto il coinvolgimento di Associazioni interessate, di Servizi Sanitari e di Istituzioni Scolastiche.

L’iniziativa intrapresa rientra nella più ampia azione della mission riabilitativa che l’U.O.C. di Medicina Fisica e Riabilitazione, e si propone di svolgere per contrastare la disabilità, non solo dal punto di vista sanitario ma anche attraverso un processo educativo-formativo alla pratica sportiva, per facilitare l’inclusione e il mantenimento di un buon stato di salute. Inoltre, l’iniziativa rientra nelle azioni di empowerment organizzativo dell’Azienda Ospedaliera Regionale “S. Carlo” per il miglioramento della qualità dei servizi sanitari.