Milano rafforza i legami con la Corea del sud nel semestre di Expo

Il legame tra Milano e la Repubblica di Corea (Corea del Sud) sta vivendo un periodo di grande sviluppo. Un’accelerazione che ha preso il via l’anno scorso, con i festeggiamenti per il 130° anniversario delle relazioni diplomatiche bilaterali Italia-Corea, e che si rafforzerà ulteriormente nel corso del semestre dell’Esposizione Universale.

La Repubblica di Corea è infatti una delle protagoniste di Expo, con un padiglione intitolato “Sei quello che mangi: il cibo tra tradizione e futuro”, e di Expo in Città, grazie a una performance di musica e danza intitolata “Notte coreana”, in programma per il 22 giugno all’Arco della Pace.

Si stringono nel frattempo i rapporti tra Milano e le città di una delle economia più dinamiche dell’Asia. Tra le collaborazioni storiche occorre menzionare la città di Daegu, con la quale è in arrivo un gemellaggio, già avvallato dalla Giunta e che attende ora l’approvazione finale del Consiglio comunale. Daegu, città d’origine della Presidente coreana Park Geun-hye e sede storica della Samsung, è una delle capitali mondiali dell’innovazione sostenibile e un importante polo del tessile. La proposta di gemellaggio corona un percorso di collaborazione tra le due città che rimonta alla fine degli anni ‘80, e che ha visto la realizzazione di innumerevoli progetti di promozione reciproca nei settori della cultura, del turismo, dell’agricoltura urbana e della ricerca. Nel corso degli ultimi mesi Daegu affianca inoltre Milano nel processo che porterà al Patto dei Sindaci per le politiche alimentari sostenibili (Urban Food Policy Pact), la cui firma avverrà in occasione della Giornata mondiale dell’Alimentazione, il prossimo 16 maggio, e che rappresenta una delle principali eredità di Expo.

Con il via libera del Consiglio comunale, la firma del gemellaggio dovrebbe avvenire a inizio luglio, quando il Sindaco di Daegu si troverà a Milano per inaugurare gli eventi Expo in Città della metropoli coreana.

Forti anche i legami con altre città della Repubblica di Corea, quali Yeosu, sede dell’Esposizione Internazionale del 2012 dedicata agli oceani e all’eco-sostenibilità. Il Sindaco Ju Cheol Hyeon incontrerà il Sindaco Pisapia lunedì prossimo, per condividere le esperienze delle due Expo, in particolare per quanto riguarda la gestione del sito al termine dell’evento. Si svolgerà invece il 15 maggio l’incontro tra il SindacoGiuliano Pisapia e il suo omologo della città coreana di Busan, Suh Byung-soo, allo scopo di approfondire collaborazioni future.