Fondi UE, l’8 maggio convegno per lanciare Roma Europa 2020

Venerdì 8, dalle 9 alle 16 a Palazzo Valentini, seminario pubblico sul tema Le politiche e i fondi europei 2014-2020. E’ il lancio di Roma Europa 2020, percorso di sviluppo delle politiche europee su scala metropolitana promosso dalla Città Metropolitana di Roma Capitale, con il sostegno dell’Accademia per l’Autonomia e la collaborazione di TECLA, associazione di enti locali specializzata in politiche comunitarie.

Interviene il sindaco Ignazio Marino, in veste di sindaco della Città Metropolitana. Si alternano sul palco autorità locali e di governo, esperti e responsabili di gestione dei fondi comunitari e progettazione europea. Presenta il progetto il consigliere Cosimo Dinoi, presidente della Commissione Aree Metropolitane e membro dell’associazione TECLA.

Roma Europa 2020 è un progetto rivolto ai funzionari dei Municipi e dei Comuni della Città Metropolitana. Si articola in momenti informativi, focus group e laboratori sul territorio. Obiettivo, costruire insieme un efficace sistema per sviluppare le politiche europee su scala metropolitana. Con quest’iniziativa Roma Capitale è la prima realtà in Italia a sperimentare un modello di gestione dei servizi europei di “area vasta”.