Expo 2015, emoziona lo stand di Roma e del Lazio

expo stand LazioTrasferta milanese per il sindaco Ignazio Marino per inaugurare insieme al Governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, lo stand della Regione Lazio, unica regione italiana ad avere un proprio spazio espositivo a Milano per tutta la durata dell’esposizione universale.

Ideato, progettato e allestito da TBWA Italia S.p.A. – vincitrice della gara appositamente indetta per lo spazio all’interno del Padiglione Italia – lo stand si presenta come uno spazio aperto, accogliente, ad “alto tasso tecnologico”, con numerosi schermi su cui sono proiettati video, sempre nuovi nel corso dei sei mesi espositivi, e predisposto per organizzare incontri, dibattiti e promozioni. Per incuriosire i visitatori le app visitlazio, creata da una start-up romana eOniride che unendo storia e modernità permette una visita virtuale di Roma e dell’area intorno alla capitale.

Tre gli obiettivi principali: intercettare nuovi flussi turistici, promuovere i prodotti e rafforzare un’identità comune tra cittadini istituzioni e imprese territoriali. Per questo Roma, Lazio e Unioncamere hanno lavorato in squadra alla missione Expo 2015, coinvolgendo tante realtà del territorio, per presentare a Milano le eccellenze regionali nei settori agroalimentare, turistico e tecnologico. Nel cartellone delle proposte è in evidenza una speciale sezione dedicata a ricerca e innovazione, call4innovators Expo2015, un progetto che ha coinvolto Lazio Innova, le università e gli organismi di ricerca più prestigiosi del Lazio nello sviluppo di nuove tecnologie applicate alla gestione dei beni culturali e alla cooperazione: a giugno partiranno 18 eventi tematici innovativi che vedono la partecipazione di oltre 240 imprese.

Nella sua totalità e nelle sue specificità, il territorio laziale viene raccontato attraverso otto grandi temi:

Cibo e turismo: Roma capitale globale”, sulla centralità di Roma nelle politiche alimentari internazionali (anche grazie alla presenza di Fao, Wfp e e Ifad);

Il cammino dell’acqua”, dedicato all’acqua come risorsa culturale, storica ed economica;

Città e campagna: interazioni” esplora i rapporti antichi e nuovi tra realtà urbane e agricole;

Crescere meglio: eccellenze e sostenibilità“ punta a sottolineare la continuità tra storia, prodotto locale e innovazione;

Il genio e l’innovazione” interamente dedicato alla ricerca scientifica e tecnologica;

L’origine e la qualità” un percorso per conoscere i nostri migliori prodotti tipici;

Tutte le strade portano a Roma” e “L’area centrale dei Fori” dedicati ai progetti di Roma Capitale per la riqualificazione del patrimonio archeologico.