Too Much Ciro…Welles 100 anni, una manifestazione di e per Ciro Giorgini

In ricordo di Ciro Giorgini – cinefilo, storico programmatore di Fuori Orario e tra i massimi esperti italiani del cinema di Orson Welles, prematuramente scomparso all’inizio d’aprile – la Casa del Cinema organizza una giornata tematica su Orson Welles, che avrebbe compiuto 100 anni il 7 maggio.

Dal 1976, l’anno di fondazione del Cineclub Officina a quelli di “Fuori Orario”, di cui Ciro Giorgini è stato sempre collaboratore e ricercatore, dalla travolgente passione per Orson Welles, fino al recente ritrovamento del suo inedito Too Much Johnson, che si vede per la prima volta a Roma in quest’occasione, tutta la vita e le passioni di Ciro Giorgini scorreranno sugli schermi della Casa del Cinema e poi di altri spazi romani coinvolti: Palazzo delle Esposizioni, Cinema Trevi, Cinema Dei Piccoli,Cineclub Detour, Filmstudio.

“Questa manifestazione – scrivono i curatori dell’omaggio, Cristina Torelli e Paolo Luciani di Officina Film Club – si sarebbe dovuta svolgere lo scorso maggio 2014; dopo l’anteprima alle Giornate del Cinema Muto di Pordenone, con Ciro avevamo ipotizzato una proiezione di Too much Johnson all’Anteo di Milano e, in contemporanea, al Teatro Argentina di Roma; mentre a Milano la proiezione ebbe luogo, difficoltà burocratiche impedirono quella di Roma. Allora abbiamo fatto qualcosa di più: abbiamo lavorato negli ultimi mesi con lui a questa manifestazione, così come vi si presenta oggi, film per film, titolo per titolo, giorno dopo giorno, fino al the end. Per noi è stato un grande privilegio, per Ciro il suo modo di salutare gli amici e fare un regalo a Roma”.

 La manifestazione è a cura di Officina Film Club, Fuori Orario e Casa del Cinema di Roma con Cineteca del Friuli – Gemona e Cinemazero – Pordenone in collaborazione con Cineteca Nazionale – Cinema Trevi, Palazzo delle Esposizioni, Cineclub Detour, Cinema dei Piccoli, Cineteca D.W.Griffith ( Genova), La Farfalla sul Mirino, Filmstudio, Formacinema, Redazione Blob, Ripley’s Home Video.

Questo il calendario delle iniziative:

Lunedì 4 maggio CASA DEL CINEMA (gratis) Martedi 5 maggio PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI – Sala Cinema (gratis) Mercoledì 6 maggio CINEMA TREVI (gratis) e CINEMA DEI PICCOLI Giovedi 7 maggio CINECLUB DETOUR Venerdi 8 maggio FILMSTUDIO.