23 opere d’arte di artisti americani donate al Comune di Venezia

ll commissario straordinario del Comune di Venezia, Vittorio Zappalorto, ha approvato, con i poteri della Giunta, una delibera con la quale l’Amministrazione comunale accetta la donazione di una preziosa collezione di opere d’arte.

Si tratta di 23 opere di importanti artisti americani, attivi nei secondi anni Cinquanta e appartenenti ad una collezione privata che la signora R. G. M., amante della città di Venezia, ha donato al Comune di Venezia in ricordo del marito scomparso. La donatrice, che per questioni di rispetto della privacy viene citata solo con le iniziali, ha espresso inoltre la volontà che le opere vengano gestite, custodite e valorizzate insieme nelle strutture museali del Comune di Venezia.

Le opere d’arte, il cui valore presunto è stimabile in 327 mila euro, eseguite da Stuart Arends, Lawrence Carroll, Gregory Mahoney, Julia Mangold, Richard Nonas, Jonathan Seliger, David Simpson, Phil Sims, andranno quindi ad arricchire e completare le raccolte della Fondazione Musei civici veneziani.