Op agricole, previsti incontri nel Melfese e nell’area Sud

Nuovi incontri per dare impulso all’associazionismo dei produttori agricoli sono previsti per le Op olivicole nel Vulture-Melfese e per le Op non ortofrutticole nell’area Sud della Basilicata. E’ quanto è emerso in un incontro, presieduto dall’assessore alle Politiche Agricole e Forestali, per fare il punto sulle misure e le azioni a favore delle Organizzazioni dei produttori.

Le relazioni dei funzionari presenti hanno consentito di focalizzare la discussione sull’organizzazione comune di mercato, sulla costituzione delle Op, soprattutto in considerazione del Programma di sviluppo rurale che con la Misura 9 prevede aiuti all’avviamento, e sull’assistenza tecnica.

L’assessore ha sottolineato come il futuro dell’agricoltura lucana sia nelle organizzazioni dei produttori, in quanto le sfide dei mercati globali non possono essere vinte singolarmente ma solo facendo sistema. L’auspicio è che nel territorio regionale si rafforzi la rete di un associazionismo agricolo serio, responsabile e professionale.