Festival d’Europa, le iniziative Sportello EcoEquo e il Circolo Virtuoso di Sant’Ambrogio a Le Murate

Anche lo Sportello EcoEquo e il ‘Circolo Virtuoso di Sant’Ambrogio’ partecipano, con una serie di iniziative, al Festival d’Europa in programma a Firenze dal 6 al 10 maggio. Questo il programma completo: GIOVEDÌ 7 maggio: 19-20 Piazza Madonna della Neve (in caso di pioggia: Semiottagono delle Murate) Altramoda. Ecosfilata etica, sostenibile e solidale Una sfilata con persone comuni e abiti speciali a sostegno della campagna Abiti Puliti. In collaborazione con: Manitese Firenze, Liceo Statale G. Pascoli (Progetto Comunità scolastiche sostenibili), Cooperativa Riciclaggio e Solidarietà, L’Isola del Riuso-Associazione il Muretto, Stile Biologico di Giuditta Blandini, Altarosa – Moda Ecofriendly, Insoliti Tessuti, Qèc, RE-Cubo, Giovanni Erbabianca.

VENERDÌ 8 maggio: 18-22 Sala delle Vetrate La forza della condivisione Una conferenza e un incontro conviviale sulle forme di condivisione che possono creare benessere collettivo a partire dallo scambio di saperi, spazi, tempi, beni e servizi tra persone che apre il percorso partecipativo del progetto Ci.Vi.S.M. promosso, con il sostegno dell’Autorità della partecipazione della Regione Toscana, dai cittadini e da una rete di associazioni dello Sportello Ecoequo. In collaborazione con: MHC-Progetto territorio, OUISHARE e il comitato promotore di Ci.Vi.S.M.

18.30-20 Libreria Nardini Georgia e Armenia: turismo responsabile in Asia Minore Racconti di viaggi a piedi di turismo responsabile, organizzati con guide locali. In collaborazione con: Walden Viaggi a Piedi.

SABATO 9 maggio: 10-12.30 Itinerante – partenza da via dell’Agnolo 1/C Passeggiata Migranda nel rione di Sant’Ambrogio Una passeggiata nel quartiere di S. Ambrogio alla scoperta dei punti di incontro culturali e gastronomici tra diversi culti e provenienze, in occasione della Festa dell’Europa. Aperitivo a sorpresa. In collaborazione con: Oxfam Italia –Migrantour Firenze

15-18 Piazza Madonna della Neve Cento Strade per Giocare Iniziativa di Legambiente per far sì che gli spazi pubblici tornino ad essere luoghi di socializzazione e di aggregazione liberandoli dal traffico con giochi di strada e laboratori creativi.

15.30-18 Piazza Madonna della Neve Ciclofficina Un meccanico esperto sarà a disposizione per insegnare ad aggiustare una gomma bucata o a fare le piccole riparazioni quotidiane alle nostre biciclette. In collaborazione con: FIAB-Firenze in Bici.

15.30-18.30 Saletta Sportello EcoEquo via dell’Agnolo 1/c Restart Party Una decina di tutor-volontari sarà a disposizione gratuitamente per insegnarvi come dare una nuova vita al computer, al telefono, a piccoli elettrodomestici che non funzionano più, ma che con una piccola riparazione eviteranno di diventare troppo presto rifiuti. In collaborazione con: Restarter Firenze e Libera Informatica.

16-18 Piazza Madonna della Neve Giocando s’impara Un laboratorio di costruzione di un villaggio in miniatura che aiuta i bambini a imparare a cooperare, allargare il proprio sguardo per conoscere gli altri e le loro culture. In collaborazione con: Centro Missionario Diocesano.

17-19 Piazza Madonna della Neve In Europa a passo di danza Uno spazio ricreativo e di animazione collettiva che permetta di ascoltare, muoversi e ballare al suono di voci e strumenti musicali che provengono da un ampio repertorio di tradizioni popolari europee. In collaborazione con: Associazione Balburrasca.

18-20 Sala delle Vetrate Viaggiare a piedi oggi nei paesi musulmani Percorrendo a piedi gli spazi tra un villaggio e l’altro, incontrando i pastori, camminando con gli asini, immergendosi nelle culture del Nord Africa, del Medio Oriente e della Penisola Araba. In collaborazione con: Walden Viaggi a Piedi.

18.30-20 Libreria Nardini Raccontare la vita. Immagini e parole dell’Altromondo Proiezione di foto con voce narrante sul tema “Abitare: la piazza, il mercato, la città, il villaggio, l’incontro con l’altro, lo spazio e il tempo” di “Viaggiando s’impara”, corso di educazione alla mondialità. In collaborazione con: Centro Missionario Diocesano.

DOMENICA 10 maggio 16-18 Piazza Madonna della Neve In Europa a passo di danza Danze dalla tradizione di diversi paesi europei. In collaborazione con: Associazione Balburrasca.

16-18 Saletta Sportello EcoEquo via dell’Agnolo 1/c L’uomo che piantava gli alberi Proiezione del film di animazione del 1987 diretto da Frédéric Back, dal racconto omonimo di Jean Giono. A seguire laboratori di giardinaggio e orticoltura in Piazza Madonna della Neve. In collaborazione con: WWF Firenze.

18-19 Libreria Nardini Opto e il Mercastupore. Presentazione di un libro illustrato per bambini tra gli 8 e gli 11 anni. È il primo libro per bambini di Altreconomia, rivista e casa editrice indipendente