Bolzano, trilinguismo si rinnova l’esame di ladino

Dopo il bilinguismo, tocca al trilinguismo. L’esame di ladino, infatti, si adegua al quadro comune europeo di riferimento per le lingue, e si allinea a ciò che già accade per tedesco e italiano. Esame strutturato in tre parti (scritto, ascolto e orale), per quanto riguarda lo scritto è prevista la divisione tra la prova per i livelli A e B.

Ogni anno, in Provincia di Bolzano, sono circa 250 le persone che svolgono l’esame di trilinguismo che, oltre al tedesco e all’italiano, attesta la conoscenza della lingua ladina. I criteri per lo svolgimento dell’esame, però, risalgono al 2002, e nell’ambito del riassetto delle prove di bilinguismo è stato sollecitato un allineamento al quadro comune europeo di riferimento anche per quanto riguarda il ladino. “L’obiettivo – spiegano il presidente Arno Kompatscher e l’assessore Florian Mussner- è quello di modernizzare l’esame, recepire i nuovi standard linguistici, e soprattutto valorizzare la lingua della minoranza ladina”. Il progetto, elaborato dai membri della commissione d’esame affiancati da esperti esterni (i professori Videsott e Rut Bernardi) e dall’Istituto di cultura ladino Micurà de Rü, costituisce la base per la necessaria intesa con il Commissariato del Governo che porterà all’aggiornamento dei criteri per lo svolgimento dell’esame.

In concreto, il concetto, che è stato approvato dalla Giunta provinciale nel corso della sua ultima seduta, prevede un esame svolto su tre prove anziché due, con l’inserimento della prova di ascolto (4 domande a scelta multipla riferite ad un testo di circa 90 secondi che verrà ascoltato una sola volta) come già accade con il bilinguismo. Per quanto riguarda lo scritto, invece, la novità principale è rappresentata dalla suddivisione tra i livelli A e B, che attualmente risultano accorpati,  mentre l’orale sarà maggiormente strutturato con la predisposizione di una serie di tematiche su cui i candidati saranno chiamati a lavorare. I primi esami con il nuovo metodo si svolgeranno nel corso del 2016.