Modena, cambia la viabilità in corso Cavour, via Sgarzeria e via Sant’Orsola

Da oggi, a partire dalle 9.30, dopo l’orario di punta dell’ingresso a scuola, cambia la viabilità in corso Cavour, via Sgarzeria e via Sant’Orsola.

Corso Cavour, nel tratto tra via Sgarzeria e via III Febbraio finora a senso unico in direzione Accademia, esce definitivamente dalla Zona a traffico limitato e diventa percorribile da via III Febbraio (che resta aperta al transito e alla sosta) a via Sgarzeria. Rimane invece a doppio senso il tratto di corso Cavour da via Sgarzeria a via Fontanelli.

Via Sgarzeria, all’incrocio con corso Cavour, viene riaperta e diventa a senso unico in direzione nord, verso via Sant’Orsola. In quest’ultima vengono istituiti due sensi unici contrapposti: il tratto tra via Sgarzeria e corso Vittorio Emanuele diventa percorribile esclusivamente verso corso Vittorio Emanuele, quello da via Sgarzeria a via Ganaceto esclusivamente verso via Ganaceto.

I 22 posti auto presenti nel tratto di corso Cavour che esce dalla Ztl diventano parcheggi di sosta a pagamento aperti a tutti e nelle altre vie interessate dai provvedimenti vengono ricavati 17 posti auto aggiuntivi a strisce blu (Zona Viali, 1,10 euro all’ora).

L’obiettivo delle modifiche alla viabilità nella zona è garantire itinerari funzionali e interconnessi rispetto alla viabilità principale favorendo l’uscita dei veicoli dal centro storico e migliorando la distribuzione degli spostamenti nell’area, oltre a massimizzare la possibilità di parcheggio.