Roma Torre Maura, inaugurato il nuovo Punto Luce di Save the Children

E’ stato il sindaco Ignazio Marino ad inaugurare il nuovo “Punto Luce” di Save the Children presso il Centro Polifunzionale di Torre Maura in Via Walter Tobagi (angolo Ruderi di Casa Calda) nel VI Municipio. È il secondo della Capitale, dopo quello di Ponte di Nona, inaugurato nel novembre scorso. Salgono così a 12 i “Punti Luce” di Save the Children in Italia, dislocati in otto regioni, incluso il Lazio, per un totale di 2.500 bambini e adolescenti coinvolti.

La struttura apre in uno spazio voluto da Roma Capitale e riqualificato grazie all’intervento di Save the Children – l’Organizzazione dedicata dal 1919 a salvare la vita dei bambini e difendere i loro diritti. Comprende due plessi con un cinema-teatro, uno spazio lettura e numerose sale per laboratori, per un totale di 1.500 metri quadri, circondati dal verde. Un grande centro polifunzionale che ha l’obiettivo di offrire gratuitamente a bambini e adolescenti  dai 6 ai 16 anni del territorio opportunità educative, sociali e ricreative in un luogo protetto e con personale qualificato.

Le attività del progetto verranno realizzate insieme all’Associazione Antropos – presente sul territorio da oltre 15 anni con progetti innovativi in favore dell’infanzia e dell’adolescenza – e consisteranno in laboratori di teatro, musica, danza, attività sportive, attività di supporto scolastico e di invito alla lettura, educazione all’uso consapevole di internet, corsi di lingue, fotografia, cake design. Inoltre ogni giorno, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 14 sarà attivo lo “Spazio Mamme”, un punto di incontro per genitori e bambini (0-6 anni), di orientamento ai servizi e di supporto alle famiglie.

“Siamo davvero felici di poter restituire questa struttura alla città. Un luogo dove i bambini e gli adolescenti del territorio, insieme alle loro famiglie, potranno ritrovarsi in uno spazio ‘luminoso’ e aperto per stare insieme, crescere e apprendere cose nuove. Uno spazio pensato a loro misura, come vogliamo che sia sempre di più la nostra città, a partire proprio dai municipi più decentrati”, ha dichiarato il Sindaco Marino in occasione dell’inaugurazione del Centro, in presenza di bambini e famiglie.

All’interno del Punto Luce di Torre Maura è presente anche uno ‘spazio lettura’ cui ha contribuito con libri e dvd l’Associazione Kids for Charity. Quest’ultima sostiene a vari livelli il Punto Luce e ha coinvolto centinaia di bambini e ragazzi in attività di raccolta fondi in favore dei loro coetanei. E partner del Punto Luce a Torre Maura sono Terna e Poste Vita, che ha supportato la creazione in Italia della rete dei Punti Luce di Save the Children.

All’evento, oltre le rappresentanze municipali, sono intervenuti anche Luigi Nieri, vicesindaco con delega alle periferie, l’assessore alla Scuola e allo Sport di Roma Capitale, Paolo Masini, Valerio Neri, Direttore Generale Save the Children e Matteo Mennini, Coordinatore del Punto Luce.