Corso di potatura gratuito a Lastra a Signa organizzato dalla Scuola dell’Olio

Un corso di potatura dell’olivo si svolgerà a Lastra a Signa (Fi) il 27 e 29 aprile prossimi su iniziativa della Scuola dell’Olio alla quale partecipa anche la Regione Toscana.

Il corso si propone di affrontare le tematiche della potatura, una pratica che rappresenta oggi una parte consistente dei costi di produzione, ma è indispensabile per la produttività degli oliveti. Il corso offre inoltre l’opportunità di confrontarsi su tecniche di potatura tradizionali e innovative, fornendo elementi pratici per la gestione agronomica dell’oliveto.

Sarà suddiviso in due parti: il 27 aprile dalle 10.00 alle 13.00 presso Villa Caruso – Bellosguardo in via di Bellosguardo 54 a Lastra a Signa – Firenze si terrà la parte teorica in aula. Saranno trattati i temi: Cenni di olivicoltura;

– Principi e finalità degli interventi di potatura, nuovi orientamenti. Il 29 aprile invece si terrà, sempre presso Villa Caruso, con orario 10-14 la parte pratica in campo. Ci saranno esercitazioni in oliveto con prove pratiche di potatura, le diverse casistiche; la potatura di allevamento, produzione e riforma; le attrezzature, tempi e modi per una corretta esecuzione.

Ogni partecipante dovrà essere in possesso delle attrezzature necessarie alla potatura. Il corso è tenuto da Aleandro Ottanelli- Tecnico presso il Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agroalimentari e dell’Ambiente dell’Università di Firenze (DISPAA – UNIFI).

9 su 10 da parte di 34 recensori Corso di potatura gratuito a Lastra a Signa organizzato dalla Scuola dell’Olio Corso di potatura gratuito a Lastra a Signa organizzato dalla Scuola dell’Olio ultima modifica: 2015-04-23T23:53:18+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento