Expo Milano, riso mantovano serata con grandi chef vedrà protagonisti i produttori virgiliani

Il riso, un’eccellenza del patrimonio agroalimentare italiano che va difesa dalle importazioni a dazio zero dai Paesi meno avanzati e deve essere sviluppata con una ricerca scientifica che porti al miglioramento qualitativo delle varietà.

Questo il messaggio che arriva dall’Ente Nazionale Risi che parteciperà con la filiera del riso italiano compatta a Expo2015. Obiettivo far conoscere il riso italiano in tutto il mondo per aumentarne l’export.

Tra le 51 aziende risiere che saranno ospitate all’interno del Padiglione di Federalimentare “Cibus è Italia” vi saranno anche alcune realtà mantovane. A loro spetterà il compito di illustrare la storia, il saper fare, la ricerca, le ricette gastronomiche ed il futuro del riso italiano.

Oltre alle 51 aziende risiere nel padiglione “Cibus è Italia” saranno rappresentate le Camere di Commercio di Alessandria, Biella, Novara, Oristano, Pavia, Vercelli, Verona e le Provincie di Alessandria, Mantova, Pavia e Vercelli. Con il loro contributo saranno organizzati 6 eventi sulla terrazza lounge, coordinati e presentati dal conduttore televisivo Patrizio Roversi. Dei 6 appuntamenti sulla terrazza del Padiglione, quattro permetteranno al territorio di presentare le proprie particolarità in campo risicolo con interviste e intrattenimenti: una serata sarà dedicata ad Alessandria e Novara; una a Pavia, una a Vercelli e Biella, una a Mantova, Oristano e Verona. Le altre due serate saranno una organizzata dall’Ente Nazionale Risi ed un’altra, conclusiva, collettiva per l’Ente stesso e i territori.

Gli eventi spazieranno su tutte le tematiche della filiera, dalla produzione al mercato, dalla coltura alla cultura risicola, dalla storia alla tradizione, dalla ricerca alla riscoperta delle varietà storiche. Le serate comprenderanno la degustazione di piatti di riso e risotti cucinati da vari chef e saranno dedicate in modo particolare al mondo della comunicazione.

La filiera del riso italiana produce 1 milione e 400 mila tonnellate di riso greggio dal quale si ottiene 1 milione di tonnellate di riso lavorato, con un fatturato rispettivamente di 500 milioni e di 1,5 miliardi di euro (dati 2014). 4.090 aziende agricole risicole, 107 aziende risiere di trasformazione e 70 aziende agricole che trasformano direttamente la propria produzione, per un totale di 10.000 addetti. In Italia si coltiva riso su una superficie di 219.000 ettari (che rappresenta il 52% dell’intera superficie coltivata a riso nell’Unione europea), esportando il 52% della produzione in Europa e l’11% fuori dell’Europa.