Barletta, in biblioteca gestione informatizzata del prestito librario

La Biblioteca Comunale “Sabino Loffredo” ha recentemente concluso le operazioni di implementazione dell’anagrafe informatizzata di tutti gli utenti e la configurazione delle procedure informatiche previste dalle novità introdotte dal nuovo Regolamento e dalla Carta dei servizi.

A seguito di questi interventi, il servizio di prestito informatizzato, già attivo dal marzo 2014 solo per la Sezione Ragazzi, è stato esteso a tutto il patrimonio librario ed è adesso operativo in tutte le sezioni della Biblioteca.

Il nuovo sistema di gestione informatizzata del prestito librario rappresenta un importante sviluppo delle potenzialità del sistema informatizzato del catalogo della Biblioteca e costituisce la prima esperienza del genere tra le 43 biblioteche aderenti al Polo Terra di Bari.

Molti sono i vantaggi offerti: è possibile, ad esempio, effettuare ricerche e prenotazioni di testi da qualsiasi computer collegato alla rete Internet, verificare immediatamente dal pc se il libro richiesto è disponibile, senza che l’addetto debba andare a verificare fisicamente a scaffale, consente all’utente l’attivazione di una vera e propria pagina personale in cui registrare tutte le ricerche e le richieste effettuate, permette la semplificazione della transazione di reference con un controllo immediato e più puntuale dei flussi di utenza e dei prestiti librari.

La procedura di registrazione degli utenti della Biblioteca potrà essere eseguita anche da remoto con successivo perfezionamento in sede. Con la registrazione il sistema rilascerà un codice utente che verrà utilizzato per l’accesso alla propria pagina personale.

Collegandosi all’indirizzo opac.almavivaitalia.it/BA1/ricercaBase.php   e dopo aver compiuto la ricerca del libro desiderato, cliccando sul link “Richiesta” in corrispondenza della Biblioteca Comunale “Loffredo”, si accederà alla propria pagina personale digitando il codice utente e la propria password.

Al fine di poter fruire dei servizi online, tutti gli iscritti potranno ritirare il codice utente a loro attribuito all’atto dell’iscrizione.

Il personale della Biblioteca è comunque a disposizione dell’utenza per ogni eventuale chiarimento sulle procedure descritte.