99 idee per insegnare la lingua friulana

L’Assessorato regionale all’istruzione assieme all’ARLeF, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e l’Università degli Studi di Udine, organizzano un momento formativo per i docenti iscritti alla lista regionale per l’insegnamento della lingua friulana, lunedì 20 aprile, dalle ore 16.00 alle 19.00, presso l’Auditorium della Regione, a Udine (in via Sabbadini). Nell’occasione, verrà presentato il più recente materiale didattico plurilingue sostenuto dall’ARLeF e realizzato dalla professoressa Silvana Schiavi Fachin con la casa editrice Futura: “99 Peraulis_Fevelâ cul mont_parlare col mondo_talking to the world”. Un libro/gioco in forma di scatola contenente 99 carte-gioco con altrettante parole disegnate dai ragazzi del Centro Diurno Punto Zero di San Vito al Tagliamento con la collaborazione dell’illustratrice Patrizia Geremia. Le parole, i proverbi, le canzoni, sono declinati in friulano e in altre 14 lingue a sostegno di un’educazione pluriculturale e interculturale, premessa necessaria di un percorso educativo plurilingue.

Durante l’evento formativo, alla presenza dell’assessore regionale all’istruzione, Loredana Panariti, del rettore dell’Università di Udine, Alberto Felice De Toni, dell’ispettrice dell’Ufficio Scolastico Regionale, Paola Floreancig e del presidente dell’ARLeF, Lorenzo Fabbro, si farà il punto sugli sviluppi e sulle azioni avviate a sostegno dell’insegnamento del friulano a scuola, della formazione degli insegnanti e del loro riconoscimento professionale e formativo.
Verrà presentato, inoltre, il nuovo Corso di perfezionamento e di aggiornamento per insegnanti di lingua friulana: “Lenghe furlane te scuele plurilengâl_Lingua friulana nella scuola plurilingue”, organizzato dall’Università di Udine con il sostegno della Regione.
A tutti i partecipanti, a conclusione della giornata, verrà consegnato l’attestato di frequenza, una copia di “99 Peraulis_Fevelâ cul Mont” e altri materiali didattici e informativi.
Per partecipare è necessario iscriversi confermando la presenza entro giovedì 16 aprile all’indirizzo: arlef@regione.fvg.it.

9 su 10 da parte di 34 recensori 99 idee per insegnare la lingua friulana 99 idee per insegnare la lingua friulana ultima modifica: 2015-04-13T09:33:19+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento