Bologna, prossima apertura del bando nidi

Dal 15 aprile al 12 maggio sono aperte le iscrizioni ai nidi d’infanzia del sistema integrato comunale. In questo periodo di tempo i genitori che intendono iscrivere i propri bambini al servizio devono presentare, congiuntamente alla domanda di iscrizione, la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) o la ricevuta di avvenuta presentazione.

La DSU è il documento su cui l’Inps elabora l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), importante elemento di valutazione che il Comune utilizza come criterio di ordinamento della domande.

Chi fosse già in possesso del nuovo ISEE può presentarlo congiuntamente alla domanda di iscrizione, in alternativa alla DSU.

Tenuto conto che recentemente è intervenuta una nuova normativa che ha modificato le modalità di calcolo e di rilascio del nuovo ISEE e che, pertanto, sono molti i cittadini che si stanno attivando per ottenerlo, nel caso i genitori pensino di avvalersi dell’appoggio deiCAF per eseguire la compilazione della DSU consigliamo di affrettarsi nel prendere appuntamento con il CAF di riferimento.

Data l’importanza di questa scadenza, riteniamo utile fornire alcune informazioni:

– la nuova normativa sull’ISEE prevede espressamente che i redditi ai quali fare riferimento siano quelli relativi al secondo anno solare precedente la presentazione della DSU, pertanto nel 2015 occorre fare riferimento ai redditi prodotti nell’anno 2013;

– l’ISEE non è più rilasciato in sede di compilazione (presso CAF, commercialista, o altra modalità scelta), ma verrà resa disponibile ai cittadini entro 10 giorni lavorativi dalla data di presentazione della DSU, in quanto il calcolo sarà effettuato direttamente dall’INPS sulla base dei dati dichiarati in DSU e di altri dati acquisiti dagli archivi dell’Agenzia delle Entrate e dell’INPS;

– se si desidera, è possibile richiedere autonomamente la propria ISEE registrandosi al sito dell’INPS ed inserendo tutti i dati richiesti.