Il 29 marzo le primarie del movimento Matera 2020

“Le primarie aperte del movimento civico “Matera 2020” si terranno in data 29 marzo e non più 22 marzo. La decisione – spiega una nota degli organizzatori – è stata assunta dal direttivo insieme ai 5 candidati dopo aver interessato il Prefetto di Matera, Sua Eccellenza Antonella Bellomo, relativamente alla possibilità di svolgere le primarie nei plessi scolastici della città abitualmente coinvolti nelle operazioni di voto. In data 14 marzo il Prefetto ha inviato una nota scritta al movimento in cui si specifica che, pur riconoscendo l’indiscutibile pregnanza della iniziativa che rappresenta un importante momento di democrazia partecipativa, essendo i cittadini chiamati a designare direttamente il candidato che concorrerà per la carica di sindaco, non sarà possibile procedere nella direzione richiesta di utilizzo dei locali scolastici della città. Ciò perché tale utilizzo viene disposto dal Ministero dell’Istruzione, Universita e Ricerca, di concerto con il Ministero dell’Interno a seguito di intese preventive.

Lo stesso Prefetto, nel comunicarlo, auspica pur tuttavia che possano essere trovate soluzioni alternative, altrettanto idonee allo scopo prefigurato, per la migliore riuscita dell’apprezzabile intento.

Il movimento “Matera 2020″ si è pertanto subito attivato per la celere individuazione di un numero sufficiente di luoghi distribuiti in città per la realizzazione delle primarie aperte, in grado di facilitare nelle varie area della città l’espressione di preferenza.

Considerando in ogni caso lo slittamento ufficializzato della data in cui si terranno le elezioni regionali ed amministrative 2015, ovvero il 31 maggio e non più il 10 maggio, il movimento ha deciso di far slittare le primarie aperte di una settimana.

Verranno a breve pertanto comunicati tutti i luoghi in cui esse si terranno il giorno 29 marzo dalle ore 8 alle 22. Vi potranno partecipare tutti i cittadini aventi diritto al voto senza vincolo di appartenenza politica/partitica e senza contributo economico per esprimere la preferenza nella designazione del candidato alla carica di sindaco.

Tale settimana sarà inoltre occasione per ulteriormente consentire ai candidati di far conoscere le loro proposte ed idee sul futuro della città durante incontri ed altre iniziative che saranno indirizzate all’attenzione dei cittadini”.

9 su 10 da parte di 34 recensori Il 29 marzo le primarie del movimento Matera 2020 Il 29 marzo le primarie del movimento Matera 2020 ultima modifica: 2015-03-16T02:15:59+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento