Il 20 marzo eclissi totale di Sole, Roma e Milano al buio

Grande mobilitazione per l’evento di venerdì. Il “bacio” tra Sole e Luna inizierà alle 10.31 a Roma, pochi secondi dopo anche a Milano, e durerà un’ora. Dal Nord Italia si potrà vedere la Luna coprire più del 70% del disco solare, dal Sud circa il 50%, mentre sarà totale solo dalle remote isole Svalbard.

La Luna oscurerà il Sole per qualche minuto e nel nord dell’Europa l’eclissi del secolo, come qualcuno l’ha battezzata, sarà totale e per lunghissimi secondi l’astro scomparirà del tutto.

In Italia avremo la possibilità di vedere un’eclissi parziale ma eccezionale perché arriveremo a cogliere circa 70% del fenomeno e quindi le ombre avvolgeranno bene la nostra Penisola. La prossima eclissi con valori così elevati la potremo seguire soltanto nel 2026 e il buio totale sarà in Islanda.

L’allarme arriva dalla Germania, dove un quarto del fabbisogno energetico è coperto dagli impianti funzionanti a energia solare.

9 su 10 da parte di 34 recensori Il 20 marzo eclissi totale di Sole, Roma e Milano al buio Il 20 marzo eclissi totale di Sole, Roma e Milano al buio ultima modifica: 2015-03-15T19:27:26+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento