Autonomie locali, il 16 seminario su Armonizzazione Conti pubblici

Si svolgerà lunedì 16 marzo, a partire dalle 9, nella Sala Inguscio della Regione il seminario sul tema “Armonizzazione Conti pubblici: procedure applicative e casi pratici”. L’attività formativa è organizzato dall’Ufficio regionale Autonomie locali e Decentramento amministrativo ed è rivolta agli amministratori, ai segretari e ai responsabili dei servizi finanziari degli Enti Locali.

Dopo i saluti del dirigente generale della Dipartimento Presidenza, Vito Marsico, e l’introduzione del dirigente dell’Ufficio Emilio Libutti, seguirà la relazione di Daniela Ghiandoni, direttore Area Finanze ed esperta Contabilità Enti Locali.

Nel seminario saranno approfonditi il riaccertamento ordinario e straordinario a confronto; il metodo per garantire la corretta gestione delle operazioni rimaste a residuo ed i controlli da effettuare nel corso del 2015 sia sui residui mantenuti che sulle nuove operazioni; l’applicazione concreta del principio di competenza potenziata; il controllo degli equilibri, sia all’atto dell’approvazione del rendiconto 2014 e del riaccertamento straordinario, sia nel corso dell’anno 2015; l’analisi e la copertura dei quattro possibili casi di disavanzo riscontrabili.

Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento