Un intervento del valore complessivo di 48 mila euro reso possibile grazie al contributo della Provincia di Mantova. Il restyling è consistito nel rifacimento del pavimento della palestra e delle tribune che sono andate a sostituire quelle esistenti.
“Erano lavori attesi da tempo e sollecitati dalla dirigenza e dagli insegnanti della scuola oltre che, ovviamente, dai ragazzi – spiega la vice presidente della Provincia di Mantova Francesca Zaltieri -. In virtù del meccanismo di apertura del patto verticale regionale, come Provincia abbiamo potuto beneficiare di una finestra di spesa all’interno del patto di stabilità che ha portato a questa realizzazione”.
Il vecchio pavimento in gomma è stato sostituito da un altro in Pvc dello spessore di 6 millimetri. La palestra viene utilizzata nel pomeriggio dalle società sportive viadanesi.
Fugato anche ogni dubbio sulla situazione igienico – sanitaria della struttura scolastica: alla metà di gennaio, infatti, alcuni genitori si erano rivolti all’Asl per segnalare problemi igienico-sanitari presso alcune aule al piano terra del liceo. “Inconvenienti – come si legge nella lettera dell’Asl in cui comunicava a Provincia di Mantova e Comune di Viadana che a breve avrebbe effettuato un sopralluogo – per infiltrazioni d’acqua provenienti dal piano superiore”.
A fine gennaio, però, la stessa Asl, dopo il sopralluogo, ha comunicato all’Amministrazione Provinciale, al Comune e alla stessa dirigente del liceo Sanfelice che “la situazione riscontrata, inclusa la zona in cui sono collocate le aule poste al piano terra oggetto della segnalazione, è di assoluta normalità”.