Matera, punto informativo dell’Associazione nazionale emodializzati

In occasione della Giornata Mondiale del Rene, nella mattina di giovedì 12 marzo, dalle ore 10 alle ore 13 l’Aned (Associazione nazionale emodializzati) allestirà un punto informativo nell’atrio dell’Ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera.

Il personale medico ed infermieristico dell’Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi, diretto dal dott. Franco Casino, resterà a disposizione del pubblico per domande o brevi colloqui e sarà possibile sottoporsi ad uno screening comprendente la misurazione della pressione arteriosa, della frequenza cardiaca ed un esame delle urine, mentre i soci Aned distribuiranno depliant e altro materiale informativo per spiegare che i reni sono organi importanti e bisogna imparare a conoscerli e prendersene cura per evitare gravi conseguenze.

L’accesso avverrà liberamente e la consulenza sarà gratuita.

In Basilicata, informa l’Aned, i dializzati sono circa 460, in trattamento presso 11 Centri dialisi di cui uno privato, oltre 200 i trapiantati, i nuovi ingressi sono in linea con la media nazionale, mentre centinaia sono le persone affette da malattie renali; presso l’ospedale di Matera sono in trattamento dialitico un centinaio di pazienti.

9 su 10 da parte di 34 recensori Matera, punto informativo dell’Associazione nazionale emodializzati Matera, punto informativo dell’Associazione nazionale emodializzati ultima modifica: 2015-03-11T02:05:00+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento