Morto Paolo Terni critico musicale e scrittore

Paolo Terni è stato per molti anni docente dell’Accademia d’arte drammatica “Silvio D’Amico” di Roma e storica voce di Radio Tre. Era nato nel 1939 ad Alessandria d’Egitto, città dove visse per tutta l’infanzia e l’adolescenza e dove avviò gli studi del violino e della musica.

Trasferitosi a Roma, e poi in Sardegna, per frequentare la facoltà di Giurisprudenza, dopo la laurea fu chiamato da Giulio Einaudi a lavorare nella casa editrice, di cui divenne responsabile dell’ufficio romano. In seguito vinse il concorso per l’insegnamento di Storia della musica alla “Silvio D’Amico”. È stato anche consulente musicale di molti registi cinematografici e teatrali, in particolare di Luca Ronconi con cui ha avuto un sodalizio durato più di trenta anni.

Per Radio Tre cominciò a lavorare sin dai tempi in cui ancora si chiamava Terzo Programma. Tra le sue trasmissioni più note “Dalle 2 alle 3”, “Il terzo anello”, fino all’ultimo “Qui comincia”.

9 su 10 da parte di 34 recensori Morto Paolo Terni critico musicale e scrittore Morto Paolo Terni critico musicale e scrittore ultima modifica: 2015-03-10T17:55:01+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento