Firenze, nel giorno della festa della Donna un Flash Mob itinerante

Sabato 7 marzo, con la corsa podistica Rosamimosa prendono il via nel Quartiere 4 le manifestazioni di ‘Marzo Donna’, un mese dedicato alla valorizzazione della presenza della donna nei diversi settori della società (politica, cultura, arte, scienza, sport). Tra le altre iniziative in programma due eventi inseriti nella Festa della Matematica, un Flash Mob itinerante e la presentazione di libri legati alla ricostruzione storica del ruolo delle donne nella vita fiorentina del ‘900.

7 marzo, ore 16, impianto sportivo Bruno Betti, via del Filarete, Rosamimosa, di corsa verso la festa della Donna, gara podistica di 8 km. a cura del Gruppo Sportivo Le Torri e di Prosport Atletica. In programma anche una passeggiata a cura della Fondazione Tommasino Bacciotti (assistenza e supporto per i piccoli malati oncologici e i loro familiari). Iscrizione 5 euro.

Per info: 3393744559 www.gsletorrifirenze.it [email protected]

8 marzo, ore 15,30, Flash Mob a cura della scuola di danza Open Dance. Ritrovo e inizio nel parco di Villa Vogel con successive tappe in via Maccari, ore 16, viale Talenti, ore 16,30, piazza Isolotto, ore 17, via Canova (galleria Esselunga), ore 17,30, via Lunga, ore 18.

11 marzo, ore 17, BiblioteCaNova Isolotto, via Chiusi 4/3, Donne e matematica tra ‘800 e ‘900, conferenza di Velleda Baldoni (Università di Roma);

25 marzo, ore 11 (per le scuole) e ore 17,30, Teatro della Fiaba, via delle Mimose 12, Lo studio di Sophie, di e con Maria Simona Peruzzi, spettacolo teatrale dedicato alla figura della matematica Marie Sophie Germain

24 marzo, ore 17,30, BiblioteCaNova Isolotto, Memorie dimenticate. Nell’ambito delle manifestazioni relative al 70° della liberazione di Firenze (1944-2014), presentazione de L’infanzia di Francesca e la seconda guerra mondiale di Anna Maria Dreoni Barzellotti (MEF-L’Autore Libri, Firenze 2013) e Ricordi di vita e testimonianze sulla guerra di una donna del popolo dal 1928 al 1946 di Nella Bertini (Associazione culturale L’Invetriata, Firenze 2014). Intervengono Francesca Cavarocchi, Teresa Zuffanelli e Paolo Mencarelli (Istituto Storico della Resistenza in Toscana). Interventi musicali del coro studentesco dell’Istituto Russell-Newton di Scandicci. Letture a cura di A voce alta, gruppo di lettura di BiblioteCaNova Isolotto.