Bolzano, parchi naturali cercano junior ranger

Anche quest’anno i ragazzi di età compresa tra i 10 e gli 11 anni possono diventare “Junior Ranger dei parchi naturali”, il progetto che punta “ad avvicinare i giovani alla natura e a trasmettere le nozioni base per un corretto comportamento in montagna e nei boschi”, sottolinea l’assessore provinciale all’ambiente Richard Theiner.

L’Ufficio provinciale parchi naturali ripropone con l’Alpenverein Südtirol e il CAI Alto Adige, dopo il successo degli anni scorsi, il progetto “Junior Ranger Alto Adige”, che consentirà ai ragazzi di età compresa tra i 10 e gli 11 anni di entrare in contatto con i diversi aspetti dell’opera di tutela della natura e del territorio. La formazione per diventare “Junior Ranger” dura otto giorni nei mesi estivi. Per i giovani di lingua italiana la formazione è prevista nel parco naturale Monte Corno, mentre quella per i ragazzi di lingua tedesca è prevista nei parchi Vedrette di Ries-Aurina e Tre Cime.

Il programma è ricco e variegato, e prevede la scoperta di flora e fauna, nozioni di primo intervento, lezioni di orientamento con mappa e anche GPS e altri momenti ludico-didattici. Nella cerimonia conclusiva, il 13 settembre, ai partecipanti con almeno 5 giorni di formazione verrà consegnato un diploma. I nuovi ranger resteranno in contatto anche in futuro con gli addetti al servizio protezione natura dei parchi e saranno invitati nei prossimi anni ad altre iniziative. Per ogni gruppo il numero massimo di partecipanti è di 15 ragazzi.

Termine ultimo per le iscrizioni è il 30 aprile 2015, l’iscrizione costa 90 euro. Sono compresi l’attrezzatura, pernottamenti e pasti e la festa finale con i genitori per la consegna degli attestati. Per informazioni i giovani partecipanti di lingua italiana possono rivolgersi a Ivan Plasinger (centro visite del parco naturale Monte Corno a Trodena. tel. 0471 869247, [email protected]) o alla sede del CAI Alto Adige, tel. 0471 402144,[email protected], l’iscrizione è possibile dal 23 marzo attraverso il CAI.