Aosta, Alessandro Mendini. Empatie. Un viaggio da Proust a Cattelan

L’Assessorato dell’istruzione e cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta comunica che saranno proposte, nel corso dei mesi di marzo e aprile, una serie di attività didattiche, destinate al ciclo della primaria (classi terza, quarta e quinta) delle Istituzioni scolastiche di Aosta, organizzate in occasione dell’esposizione Alessandro Mendini. Empatie. Un viaggio da Proust a Cattelan, allestita presso il Centro Saint-Bénin di Aosta.

Nel corso del mese di gennaio sono stati oltre 320 i bambini che hanno partecipato all’attività denominata Effetto Nebbiaorganizzata presso l’esposizione allestita alla Chiesa di San Lorenzo di Aosta, e in considerazione dell’ampia partecipazione da parte delle scuole del capoluogo, l’Assessorato ha valutato l’opportunità di offrire un percorso simile per la mostra ora allestita presso il Centro Saint-Bénin.

L’iniziativa didattica, denominata Forma, funzione e colore: il design di Mendini, appositamente concepita per il ciclo della primaria, consiste in un percorso di sensibilizzazione all’arte contemporanea e al design, che prevede un approccio iniziale di osservazione e comprensione delle opere presenti in mostra, incentrato sul concetto di design, sulla funzionalità degli oggetti e sulla ricerca artistica del maestro Mendini, seguito da una fase di stimolo immaginativo concepito come una visita-gioco interattiva. Il tutto verrà poi rielaborato creativamente da parte degli allievi nel focus centrale dell’attività durante il quale i bambini creeranno un prodotto individuale che riassuma quanto scoperto nella visita.

L’attività, curata dall’équipe didattica del Castello Gamba, si svolgerà su prenotazione obbligatoria e a titolo gratuito per le scuole valdostane, ma a numero limitato dei posti. La durata dell’attività è di circa due ore.

Per prenotazioni ed informazioni tel. 0166 563760 oppure:

[email protected]

Per ulteriori informazioni:

Assessorato Istruzione e Cultura

Promozione per i beni e le attività culturali

Tel. 0165.273457.