A Matera il convegno su imprese e web

“L’imprenditore hightech deve sapersi raccontare, confrontandosi con il mondo che chiede velocità nei processi”. Lo ha detto Leonardo Montemurro, presidente provinciale di Cna che con l’associazione Cultura Turismo Matera 2019 ha organizzato il convegno “Come affacciarsi nel web in una città Capitale della Cultura nel 2019”. I lavori sono stati aperti, dopo i saluti del presidente dell’associazione, da Giuseppe Tragni che ha sottolineato il ruolo della nuova concezione di turismo e della visione che si offre attraverso il rapporto con il web e i social network. Bisogna adeguarsi – ha aggiunto, annunciando – il Comune ha istituito un tavolo di lavoro sul web che comprenderà un portale sul turismo a Matera. Attorno a questo contenitore vogliamo mettere tutte le parti direttamente coinvolte su temi così attuali che conducono ad una migliore promozione del territorio”. “L’iniziativa – ha proseguito Leo Montemurro – si inserisce fra quelle che servono ad elevare la soglia di attenzione, a delineare l’identikit dell’imprenditore artigiano che è chiamato a realizzare prodotti e servizi di qualità “. Tra gli interventi, quello di Stefania Clemente che ha sottolineato: “Abbiamo creato l’acronimo SO (social), LO (local) Mo (mobile) che indicano i meccanismi attraverso i quali ci si deve muovere”. Alcuni dei dati che ha illustrato, sono indicativi e riguardano ciò che accade ogni giorno: dei 61,5 milioni di italiani, la metà è su internet, Flicker registra 20 milioni di visualizzazioni, due milioni sono le ricerche su Google. “Il web – ha aggiunto – ci da’ l’opportunità di arrivare a un numero di persone che non avremmo mai immaginato di raggiungere”. Al convegno hanno partecipato anche Elga Melucci che ha spiegato perchè le aziende hanno bisogno dei social media per il proprio business. Michele Franzese ha affrontato il tema della visibilità dei motori di ricerca, Francesco Ricciardiello del perchè investire nelle campagne pubblicitarie su Google Adwords e FacebookAds. Infine Raffaella Pontrandolfi del webteam Matera 2019 ha parlato delle cose che hanno funzionato nella candidatura della città.