Viabilità, un milione a mezzo per mettere in sicurezza la sr 70 della Consuma

Un milione e mezzo di euro è stato destinato dalla Regione Toscana alla messa in sicurezza della SR 70 ‘della Consuma’ nel Comune di Pelago (Fi). La decisione è stata presa dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli data la necessità di adeguare la vecchia strada di valico con i nuovi standard di sicurezza, necessari per sostenere gli attuali livelli di traffico e il passaggio dei mezzi pesanti.

Con una delibera approvata nel corso dell’ultima seduta la Regione ha destinato un totale di 3 milioni e 400.000 euro a interventi per il miglioramento di tratti critici della viabilità regionale, tra questi anche alcuni tratti della SR 70 ed in particolare le curve in località ‘Camperiti’ (km 1+200), ‘Cerro’ (km 6+700).
Le risorse stanziate in favore della sr 70 saranno utilizzate anche per il completamento della progettazione preliminare di ulteriori modifiche dei tratti stradali più pericolosi e per la creazione di aree di sosta per auto e mezzi pesanti.

La decisione di intervenire sulla sr 70 ‘della Consuma’ è stata presa a seguito di accertamenti condotti dalla Provincia di Firenze in collaborazione con la Polizia di Stato, la Polizia stradale di Firenze e la Polizia municipale di Pelago. L’esito degli accertamenti ha evidenziato che alcune curve presentano un raggio troppo stretto per poter essere affrontate da mezzi pesanti.  A seguito di queste analisi si è decsio di intervenire sulle curve in località ‘Camperiti’ e ‘Cerro’, interventi per i quali la Provincia di firenze aveva già predisposto una progettazione preliminare; e di procedere con la progetttazione di ulteriori interventi necessari per la messa in sicurezza.

“La Toscana continua a mettere la sicurezza stradale tra le proprie priorità – ha detto l’assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli – e per questo nonostante la scarsità di risorse disponibili siamo al fianco delle amministrazioni locali loddove vi siano situazioni con tasso di incidentalità elevato. La cultura della sicurezza stradale è importante, così come il rispetto delle norme di sicurezza da parte degli automobilisti, ma è importante anche intervenire sulla manutenzione e il miglioramento della viabilità “.

9 su 10 da parte di 34 recensori Viabilità, un milione a mezzo per mettere in sicurezza la sr 70 della Consuma Viabilità, un milione a mezzo per mettere in sicurezza la sr 70 della Consuma ultima modifica: 2015-02-17T19:52:23+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento