Sicurezza stradale, un milione e mezzo a Volterra per intervenire sulla curva della morte

Un milione e mezzo di euro è stato destinato dalla Regione Toscana alla messa in sicurezza della SR 68 ‘di Val di Cecina’ nel Comune di Volterra (Pi), nel tratto tristemente noto come ‘curva della morte’ a causa del numero e della gravità degli incidenti che vi si sono verificati.  La decisione è stata presa dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli.

Con una delibera approvata nel corso dell’ultima seduta la Regione ha destinato un totale di 3 milioni e 400.000 euro a interventi per il miglioramento di tratti critici della viabilità regionale, tra questi anche il famigerto tratto della SR 68 che va dal km 45 al km 46, tra i Comuni di Volterra e Colle Val d’Elsa in località San Francesco, tratto nel quale spesso si sono verificati incidenti gravi, tra i quali alcuni anni fa il ribaltamento di un bus durante una gita scolastica.

Il Comune di Volterra, nello scorso mese di gennaio, ha trasmesso alla Regione progetti preliminari per un intervento di messa in sicurezza dal valore complessivo di 1.800.000 euro e ha garantito un cofinanziamento di 300.000 euro. Fatte le necessarie valutazioni la Regione ha scelto di intervenire e in tempi rapidissimi ha stanziato le risorse necessarie per procedere.

“La Toscana continua a mettere la sicurezza stradale tra le proprie priorità – ha detto l’assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli – e per questo nonostante la scarsità di risorse disponibili siamo al fianco delle amministrazioni comunali che si impegnano per rendere possibili interventi sulle strade dove il tasso di incidentalità è elevato. La cultura della sicurezza stradale è importante, così come il rispetto delle norme di sicurezza da parte degli automobilisti, ma è importante anche intervenire sulla manutenzione e il miglioramento della viabilità”.