Modena, cultura opportunità di finanziamento dall’Europa

Dopo il successo della giornata dedicata a Erasmus Plus, il programma europeo per la scuola e la formazione, i seminari informativi organizzati dall’Ufficio Politiche europee e Relazioni internazionali del Comune di Modena accendono i riflettori sulla cultura.

A “Europa Creativa”, e in particolare al sottoprogramma Cultura, lo strumento che finanzia interventi e progetti di valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale, oltre che tutte le forme artistiche e ogni forma di creatività, è dedicato l’info day in programma mercoledì 18 febbraio dalle 9 alle 12 al Teatro della Fondazione San Carlo, in via San Carlo 5.

Sono già 150 gli iscritti all’evento rivolto a tutti coloro che si occupano di cultura (enti, istituzioni, imprese, associazioni, fondazioni, teatri e qualunque soggetto pubblico e privato attivo in ambito culturale). La giornata è organizzata insieme alla Fondazione, partner del Comune anche nella Summer School Renzo Imbeni, e al Creative Europe Desk Italia con sede al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, l’unico desk ufficiale in Italia che fornisce assistenza tecnica gratuita ai potenziali beneficiari di “Europa Creativa” e promuove il Programma.

Apriranno i lavori i saluti del sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli e del presidente della Fondazione San Carlo Roberto Franchini. A seguire Marzia Santone e Maria Cristina Lacagnina, esperte del Creative Desk Europe Italia, presenteranno la struttura e gli obiettivi di Europa Creativa, i primi risultati dei bandi del 2014 del sottoprogramma Cultura e i progetti di cooperazione su piccola e larga scala. Dalle 11.15 sarà dato spazio alle domande dei partecipanti. La partecipazione è libera e gratuita. Per ulteriori informazioni: http://europedirect.comune.mo. I seminari informativi si collocano nell’ambito di Modena e l’Europa per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva; sono promossi nel quadro della rete provinciale coordinata dal Comune di Modena modenapuntoeu che riunisce diversi Comuni della provincia.