La Regione Basilicata sostiene i produttori agricoli

Per conoscere da vicino i problemi del mondo agricolo che attengono ai produttori lucani il presidente della Regione, Marcello Pittella ha fatto visita oggi in tarda mattinata, alla ‘Op Ancona’ di Policoro, “un’azienda – come ha tenuto a sottolineare il governatore lucano – tra le più eccelse del Metapontino che consta di oltre 500 ettari di terreno e che può contare su un’occupazione che va dalle 150 alle 300 unità lavorative annue”. Pittella si é detto “colpito dalla innovazione messa in atto nell’azienda che riesce a esportare oltre il 70 per cento dei suoi prodotti all’estero in particolare in Germania. É un esempio di come si può resistere ai colpi della crisi ed alla pressione della grande distribuzione”.

“Qui si parla di un’economia reale – ha evidenziato – quella dei calli sulle mani che parte dal nulla e diventa una realtà a livello internazionale. Parliamo anche di criticità che un settore virtuoso come questo soprattutto nel Metapontino e a Policoro mette in luce i costi di produzione e i costi di sostenimento alla produzione e quindi l’energia in primis. Abbiamo parlato di come in un raccordo istituzionale con la Regione in primis, ma anche con le strutture di ricerca, si possa creare una condizione più virtuosa che possa consentire a queste aziende che tanto fanno in termini di economia, di Pil (Prodotto interno lordo) e di occupazione di far sempre meglio, per essere competitive proprio per la qualità del proprio prodotto. Il nostro impegno – ha aggiunto – é di affiancare i produttori nell’ascolto e anche nella erogazione di consigli e suggerimenti, nonché di metterli a conoscenza dei tanti programmi che noi stiamo mettendo in campo a partire dall’efficientamento energetico. Nello stesso tempo – ha concluso – bisogna provare a fare con Agrobios -Alsia o Enea un link virtuoso di accompagnamento nella ricerca per queste realtà”.

9 su 10 da parte di 34 recensori La Regione Basilicata sostiene i produttori agricoli La Regione Basilicata sostiene i produttori agricoli ultima modifica: 2015-02-13T20:04:06+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento