Impressioni d’acqua, gioco di colori e forme alla UET Roma

È stata inaugurata oggi, lunedì 9 febbraio, la mostra fotografica di Agostino Becherini “Impressioni d’acqua” presso la sede romana della UET – Scuola Universitaria Europea per il Turismo, in via Crescenzio, 43.

“Impressioni d’acqua” è una raccolta di ventisei immagini scelte tra gli scatti di Agostino Becherini. Nel suo lavoro l’artista vuole riproporre al pubblico gli effetti cangianti dei riflessi di luce sull’acqua, effetti quasi pittorici strappati alla fugacità dell’attimo.

La mostra vuole “raccontare” un suadente gioco in cui è protagonista la fluida mutevolezza dell’acqua. La luce che la colpisce crea riflessi, rifrazioni, vibrazioni cromatiche che l’occhio fotografico di Becherini è pronto a fermare nei diversi istanti del suo continuo divenire; così l’acqua si tramuta in composizioni preziose di macchie colorate, di masse cupe, di riflessi di luce.

I colori vanno dal blu e oro del tardo tramonto ai riflessi infuocati del sole calante, dai verdi cinerei della sera, al bianco di cartilagini che si arricciano nell’acqua profonda. In questa raccolta Becherini mostra una grande sensibilità pittorica e una piena padronanza del mezzo fotografico cui non manca un sapiente controllo dell’esposizione e del mosso. La scelta di stampare le fotografie su carta lucida, nel formato 30×45 cm, esalta, infine, il cromatismo delle immagini.

Il tema, che ha affascinato in passato artisti quali Turner o Monet, giunge nelle “Impressioni” di Becherini ad esiti personali e suggestivi.

La mostra “Impressioni d’acqua” sarà visitabile gratuitamente presso la sede della UET Roma con i seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle 10:30 alle 17.