Milano, nuove agevolazioni e riduzioni tariffarie per federazioni, associazioni, scuole

biscontiNuove agevolazioni e riduzioni per chi promuove lo sport in città e ne riconosce il valore sociale ed educativo. La Giunta ha deciso di integrare e ridurre alcune tariffe di utilizzo degli impianti sportivi per federazioni, società sportive, enti, istituti scolastici, associazioni, modificando così in alcune voci l’ultimo adeguamento tariffario dello scorso autunno. È il segno di un’attenzione costante allo sport, soprattutto verso tutti quei soggetti che intendono l’avviamento alle discipline come fattore fondamentale per il benessere della collettività.

In particolare, vengono ridotte tutte le tariffe relative alle attività praticate dalla Federazione Nuoto e dalla Federazione di Atletica per l’utilizzo di vasche e impianti come l’Arena. Nel dettaglio, le detrazioni sono del 50 e del 75% in termini di tariffa oraria. Viene, inoltre, introdotta la ‘tariffa luce’ per tutti gli impianti quando utilizzati da enti, associazioni, federazioni, onlus. In questo caso si andrà a pagare la corrente elettrica effettivamente consumata in relazione alle ore di luce del giorno (e non un forfait come accadeva fino a ieri). Questo porterà a un risparmio, per l’affitto di campi o palestre, anche del 30% all’anno.

“Aiutare lo sport, chi lo pratica, chi lo insegna – afferma l’assessora Chiara Bisconti – è un principio cardine di questa Amministrazione. Abbiamo rivisto e reimpostato l’intero impianto del sistema tariffario, con l’obiettivo di ridare ossigeno ad un settore che ė fondamentale per il benessere delle persone e per la qualità della vita della città. Oggi riusciamo a modulare meglio alcune voci tariffarie, per promuovere una politica dello sport attiva e mirata. Introduciamo agevolazioni importanti per le federazioni sulla loro pratica agonistica. Introduciamo per la prima volta un sistema tariffario per l’illuminazione legato alla stagionalità delle attività e che fare pagare i costi vivi della gestione degli impianti solo per il tempo in cui verranno effettivamente utilizzati. Aiutiamo ad avvicinarsi all’atletica gli under 12 e tutte le iniziative a favore dell’inclusione sociale grazie allo sport. Infine, – ha spiegato l’assessora allo Sport – diamo alle zone il compito di decidere come far utilizzare le palestre scolastiche perché solo decentrando si può avere una visione generale sulle esigenze e sulle diversità territoriali dei singoli complessi scolastici. Questa Amministrazione per la prima volta, dopo decenni, ha messo in campo investimenti di decine di milioni per nuovi impianti. Un unico filo conduttore per fare di Milano sempre più una palestra a cielo aperto” conclude Bisconti.

Tra i punti della delibera approvata oggi, infatti, anche la decisione di lasciare ai Consigli di Zona l’ammontare delle tariffe per l’utilizzo delle palestre scolastiche, sottraendo questa voce all’assessorato allo Sport. Le palestre scolastiche presentano, infatti, caratteristiche e condizioni strutturali notevolmente differenti dagli impianti sportivi e si è quindi valutato che una giusta remunerazione possa essere meglio stabilita da chi è più vicino al territorio e ne conosce esigenze e bisogni. Per quanto riguarda gli atleti e i praticanti della Federazione Nuoto, avranno uno sconto del 50% rispetto alla tariffa più favorevole, agevolazione che sarà sempre applicata per le attività federali svolte nelle vasche che hanno una dimensione superiore ai 25 metri e nelle vasche tuffi, mentre per vasche che hanno una dimensione inferiore ai 25 metri saranno garantite compatibilmente con il palinsesto predisposto dal conduttore dell’impianto.

Novità, infine, anche per le manifestazioni all’Arena civica. Per quanto riguarda l’atletica, una tessera di 20 euro l’anno per tutti i praticanti under 12. Per tutte le manifestazioni occasionali che abbiano come finalità progetti sociali di integrazione e superamento delle diversità, di genere o di disabilità, vi sarà una riduzione del 50% dei costi dell’affitto della struttura.