Modena, domani torna la domenica ecologica

1 febbraio dedicato al mercato e alla sana alimentazione. Dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 ci sarà il blocco del traffico per tutti i veicoli per Euro 4 nella stessa area interessata dai blocchi del giovedì. Per tutta la giornata il cuore della città sarà animato da iniziative rivolte a tutta la famiglia.

Nella domenica ecologica potranno circolare i veicoli elettrici, ibridi, a Gpl, a metano, gli Euro 4 e gli Euro 5, i diesel Euro 3 con filtro antiparticolato, i ciclomotori e i motoveicoli Euro 2 ed Euro 3. Sul sito comune.modena.it/liberiamolaria si trovano le informazioni sui veicoli interessati e sulle deroghe; la mappa interattiva dell’area in cui sono applicate le restrizioni al traffico; le indicazioni sui parcheggi scambiatori dove è possibile lasciare l’auto e prendere i mezzi pubblici.

Per tutta la giornata il centro storico sarà animato da un ricco programma di iniziative: alle 10, da piazza Sant’Agostino partirà il nordic walking per tutti, che attraverserà il centro dal Palazzo dei Musei al Palazzo Santa Margherita. In piazza Mazzini rappresentanti di Fiab Modena (Federazione italiana amici della bicicletta) parleranno di Zone 30 come proposte per la sicurezza e la moderazione del traffico in città.

Nel pomeriggio si alterneranno due laboratori sul tema del cibo dedicati ai bambini: al teatro Momo in piazza Matteotti, dalle 16.30 alle 19 ci sarà “Nella bio-cucina non si butta via niente: carote creative”, un laboratorio di cucina per bambini da 6 a 11 anni, a cura della cooperativa La Lumaca; al laboratorio Dida (Palazzo dei Musei, viale Vittorio Veneto 5), dalle 15 alle 18 ci sarà “I colori di frutta e verdura” un laboratorio creativo per bambini da 3 a 8 anni, a cura di Ausl Modena, in collaborazione con l’associazione onlus “Gli Amici del Cuore” (prenotazione obbligatoria, per informazioni comune.modena.it/musa).

Un ruolo centrale sarà quello dei mercati: la Vetrina dei produttori “Modena a KM 0” e “Mercato di Campagna amica” in piazza Matteotti e la Vetrina dei prodotti biologici in collaborazione con BioPomposa in piazza Pomposa.

Per tutta la giornata, in centro saranno inoltre presenti una esposizione di veicoli elettrici a cura di Borsari Luciano srl, in piazza Sant’Agostino, e un punto informativo “Ecologia del corpo e della mente: come accompagnare il corpo e la mente a ritrovare i ritmi naturali, la salute, il benessere e l’armonia”, a cura del Centro attività psicosomatiche, in piazza Matteotti.

Tutte le attività sono gratuite. Per il programma dettagliato è possibile consultare il sito del Multicentro ambiente e salute (comune.modena.it/musa).