Zootecnia, entro il 31 le domande per contributi Blue Tongue

L’assessore regionale alle Politiche agricole e forestali, Michele Ottati, comunica che è fissata per il 31 gennaio prossimo, e non ci saranno proroghe, la scadenza per la presentazione delle domande da parte degli allevatori in attuazione del Piano di sorveglianza sierologica per la febbre catarrale degli ovini (Blue tongue) per l’anno 2014.

“Il Dipartimento Politiche agricole – evidenzia l’assessore Ottati – al fine di conseguire i risultati attesi con l’applicazione del Piano, d’accordo con le organizzazioni professionali agricole, ha aumentato gli stanziamenti passati da 140 mila euro dello scorso anno ai 193 mila euro di quest’anno. E’ opportuno stimolare ulteriormente la partecipazione degli allevatori che mettono a disposizione delle autorità sanitarie il proprio personale e le strutture aziendali per lo svolgimento delle operazioni di riconoscimento dei propri capi di bestiame da sottoporre al prelievo ematico e all’installazione delle trappole per il monitoraggio entomologico. A questo proposito gli allevatori che forniscono la disponibilità dei capi di bestiame vengono compensati per i costi sostenuti finalizzati all’attuazione del Piano”. Il contributo regionale è di 8 euro per il controllo mensile di ogni capo sentinella, per un importo massimo di 96 euro mensili. Quello relativo alla sorveglianza sull’insetto vettore della malattia prevede, invece, la somma di 400 euro per azienda zootecnica.

Le istanze vanno indirizzate alla Regione Basilicata – Ufficio zootecnia, zoosanità e valorizzazione delle produzioni, tramite sistema on-line sul sito regione.basilicata.it, sezione avvisi e bandi. Per informazioni tel. 0971/668690.