I Ragazzi Permale in scena a Matera

Riparte da Matera il format teatrale “Ragazzi Permale”, lo spettacolo del progetto WeFree portato in scena dai giovani della comunità San Patrignano. Il format si pone l’obiettivo di diffondere un messaggio di prevenzione attraverso le esperienze, le storie di droga e di fatica di chi è passato attraverso una condizione di tossicodipendenza.

Mercoledì 28 gennaio alle ore 9.30 al Teatro Comunale di Matera (piazza Vittorio Veneto 23) saliranno sul palco Alex, 21 anni, e Damiano, 23. Saranno loro a ripercorrere le personali storie di tossicodipendenza e di recupero, in un racconto scandito dalla conduzione del regista e attore Francesco Apolloni. E’ proprio attraverso le loro storie e parole, rivolte a ragazzi poco più giovani, che passa il messaggio di prevenzione: non solo un insegnamento, ma una condivisione del dolore provocato dalla dipendenza.

L’appuntamento prevede la partecipazione di circa 400 studenti dell’ITCG Loperfido-Olivetti in occasione dell’assemblea d’Istituto convocata specificamente per il progetto.

Lo spettacolo “Ragazzi Permale” Matera è la prima di 8 tappe realizzate con il sostegno di Fondazione Ania per la sicurezza stradale, onlus nata per volontà delle compagnie di assicurazione italiane, che dal 2004 porta avanti iniziative per la riduzione del numero e della gravità degli incidenti stradali in Italia. La partecipazione della Fondazione Ania al progetto WeFree è nata dalla consapevolezza che oltre un terzo degli incidenti stradali sono causati dalla guida in stato psicofisico alterato da alcol e droghe. Per limitare questo fenomeno, sono indispensabili iniziative di sensibilizzazione come questa e un’informazione basata anche sulle testimonianze dirette.

9 su 10 da parte di 34 recensori I Ragazzi Permale in scena a Matera I Ragazzi Permale in scena a Matera ultima modifica: 2015-01-27T11:35:38+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento