Domani a Melfi convegno su Nuova fabbrica e territorio

Su iniziativa del Centro Studi sociali e del lavoro e di Uilm Basilicata è programmato per domani 28 gennaio alle 10 a Melfi, presso Hotel Relais la Fattoria un importante convegno-tavola rotonda sul tema: “La nuova fabbrica, il territorio nel mercato globale”.

L’iniziativa, calibrata su aspetti cruciali della attualità sindacale e delle relazioni legate al nuovo stabilimento FCA di Melfi, si apre sui temi più vasti e stringenti del rapporto tra la fabbrica ed il contesto regionale. Il convegno intende ricostruire a più voci quali siano i termini di un più forte radicamento e dei possibili, positivi rimbalzi, nell’economia locale delle strategie di rilancio dell’automotive operate di recente da Fca.

Melfi e la regione sono luoghi nodali nello scacchiere internazionale dell’automotive: come si accompagna questo processo inusitato e straordinario della svolta Fca e come dialogano con il complesso delle decisioni Fca le istituzioni pubbliche, gli attori locali, l’insieme dell’economia meridionale avanti a trasformazioni crescenti.

Introdotti da esponenti del Centro Studi Sociali e del Lavoro e da Marco Lomio, segretario regionale della Uilm, ne discutono importanti esponenti del mondo sindacale, della Fca e della Regione: Pietro De Biasi responsabile Relazioni industriali Fca, Luigi Angeletti già segretario generale nazionale Uil e responsabile del Centro Studi Uil nazionale, Rocco Palombella, segretario generale nazionale Uilm e Marcello Pittella, presidente della Regione Basilicata.

Modererà i lavori il capo redattore del Tgr Basilicata Oreste Lopomo.