Parte da Tor Bella Monaca l’omaggio di Roma a Pino Daniele

DanieleQuesta sera alle 21 al Teatro Tor Bella Monaca gli artisti di Roma omaggiano Pino Daniele, il cantautore e chitarrista napoletano prematuramente scomparso il 4 gennaio scorso.

Una serata nata “dal basso”, da un post su facebook di Piji Siciliani, direttore artistico del music – festival TorBellaMusica, che ha avuto moltissime adesioni in pochissime ore da parte di tutti gli artisti di Roma. Saranno più di 60 i musicisti, giornalisti e attori a ricordare il grande Pino con due concerti, che si svolgono in parallelo nelle due sale del teatro. “Una dedica col cuore a uno dei più importanti musicisti della storia della musica italiana tutta. La scomparsa prematura di Pino Daniele è ancora impossibile da digerire – sottolinea Piji Siciliani – per molti di noi che sui suoi dischi, sui suoi spartiti e sul ricordo dei suoi live sono cresciuti musicalmente e culturalmente. Bisognava fare qualcosa subito, innanzitutto per noi, per alleviare la catena di tristezza che ci oscura tutti da qualche giorno. E poi, ovviamente, per lui, per non dimenticarlo mai, a partire da ora”.

Il cast sarà un misto di professionisti ed emergenti della musica ed è ancora in fase didefinizione. Tra i musicisti che hanno già confermato la propria presenza figurano: Silvia Aprile, Zibba, Nando Citarella, Stefano Saletti, Barbara Eramo, Greta Panettieri, Raffaella Misiti, Rosso Malpelo, Fabio Zeppetella, Susanna Stivali, Francesco Forni, Giulia Anania, Maurizio Filardo, Piero Fabrizi e Franco Fasano.

Grazie alla truccatrice Ilaria Montagna ed al suo team, tutti i musicisti e gli spettatori che lo vorranno potranno truccarsi “ neri a metà”.

Per un accordo tra Piji, il direttore del teatro, Filippo D’Alessio, e il direttore artistico, Alessandro Benvenuti, il biglietto avrà il costo simbolico di 5 euro, utili esclusivamente alle spese di organizzazione.