Riapre venerdì 9 gennaio il Banco ortofrutticolo solidale alle M.U.R.A. in San Frediano

Riapre venerdì 9 gennaio il banco con frutta e verdura in piazza de’ Nerli. Tutti i venerdì mattina dalle 10 alle 12, tutte le settimane dell’anno. Questa iniziativa del Quartiere 1, nella zona di San Frediano, è un esperimento unico in Italia per aiutare le famiglie in difficoltà coinvolgendole direttamente nella scelta del cibo invece di utilizzare pacchi alimentari preconfezionati.
Il progetto si intitola M.U.R.A. (Mangiare Uguali Responsabilmente Attivi), ed è stato possibile grazie al lavoro degli uffici del Quartiere 1 con Auser, Ancescao, Croce Rossa Italiana, Rete di Solidarietà, Angeli della Città e con il supporto della Cooperativa CFT. Il banco sarà a disposizione, ogni venerdì mattina, di 100 famiglie individuate grazie ai Servizi Sociali e le associazioni di volontariato, e che potranno accedere al ritiro di frutta e verdura grazie ad una apposita carta.
“Un grazie particolare va ai Bianchi di S. Spirito. Sono stati loro ad acquistare i tre banchi per svolgere il mercato. Uno è quello già attivo in piazza de’ Nerli, gli altri saranno utilizzati per estendere l’iniziativa – dichiara il presidente del Quartier 1 Maurizio Sguanci –. I dati della povertà oggi in Italia devono spingere tutti noi ad impegnarci per chi si trova in difficoltà. Ora vogliamo che questo progetto venga sposato anche dagli altri quartieri della città. Ci stiamo lavorando e siamo fiduciosi in questo senso”. Progetti come quello del Quartiere 1 permettono di superare la problematica degli sprechi e del paradosso per cui molti prodotti finiscono al macero quando tanti individui e sempre più famiglie hanno visto ridotto o annullato il proprio potere di acquisto, non riuscendo a garantirsi un’alimentazione minimamente sana. Il progetto, permette, attraverso la sinergia fra pubblico, privato e privato sociale, di recuperare quantitativi di ortofrutta altrimenti destinata al macero, e di distribuirla alle persone in stato di svantaggio o povertà in carico ai servizi territoriali.

9 su 10 da parte di 34 recensori Riapre venerdì 9 gennaio il Banco ortofrutticolo solidale alle M.U.R.A. in San Frediano Riapre venerdì 9 gennaio il Banco ortofrutticolo solidale alle M.U.R.A. in San Frediano ultima modifica: 2015-01-08T23:39:25+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento