Inaugurato il nuovo Kiss&Ride della Stazione di Bologna

E’ stato inaugurato dal Sindaco Virginio Merola, da Maurizio Gentile AD RFI e da Matteo Maria Triglia AD Italferr, il nuovo Kiss&Ride della Stazione. L’infrastruttura, utilizzabile tutti i giorni dalle 5.30 alle 23.00 e dedicata ai passeggeri della stazione di Bologna Centrale, è stata realizzata a 7 metri di profondità e servirà sia i binari di superfice sia quelli Alta Velocità (-23 metri).

“Bologna – afferma il Sindaco Virginio Merola – si conferma all’avanguardia con quest’opera d’ingegneria. Questo Kiss & Ride, unico nel suo genere in Italia, è una grande opera che garantisce accessibilità alla moderna stazione che diventa un punto di raccordo estremamente importante per la città e uno dei fattori decisivi per il nostro futuro. Ma la cosa più importante è che è stato un grande lavoro di squadra, abbiamo lavorato insieme e abbiamo raggiunto questo splendido risultato”.

K&R

Già operativo per taxi e auto a noleggio con conducente, entro gennaio 2015 sarà aperto anche alle auto private. I viaggiatori potranno così, utilizzando una sola scala mobile, raggiungere il terminal sotterraneo AV o i binari di superficie, evitando le attese su Piazza delle Medaglie d’Oro o il traffico di Viale Pietramellara.

Taxi e auto a noleggio con conducente potranno entrare dalla rotatoria di via Svampa e uscire sulle vie de’ Carracci e Sebastiano Serlio. Le zone di accosto per la salita e discesa dei passeggeri, sono situate in aree collegate verticalmente all’atrio su Via de’ Carracci, ai due sottopassaggi principali della stazione storica e al terminal Alta Velocità (hall AV e piano binari). Per separare i taxi dalle auto private e per fluidificare al meglio il traffico sotterraneo sono state realizzate due carreggiate, separate da un cordolo in gomma. Ai veicoli privati, che potranno utilizzare esclusivamente l’uscita su Via Sebastiano Serlio, sarà riservato anche un collegamento diretto con il parcheggio sotterraneo Stazione Bologna Centrale, in aggiunta alle entrate attuali sulle vie Matteotti e Serlio. Previste, a regime, ulteriori aree di parcheggio direttamente all’interno del kiss & ride.

Per l’informazione ai viaggiatori in quest’area sono stati installati 94 diffusori sonori e 17 monitor che aggiornano, in tempo reale, sulla circolazione ferroviaria.

Particolarmente curata anche la videosorveglianza, grazie a un circuito di 60 telecamere interfacciate con i sistemi di controllo accessi, antintrusione e rivelazione incendi. Realizzati infine specifici impianti di ventilazione e antincendio.