Terranova di Pollino, convegno su etica, scienza e religione

Un “momento di riflessione” si terrà a Terranova di Pollino il prossimo 20 dicembre, alle 17.30, presso la Chiesa Madre in preparazione del Santo Natale. L’evento organizzato dalla “parrocchia San Francesco di Paola”, con l’impegno del parroco Padre Pablo Alberto Heis, si propone come un dibattito sul cruciale tema dell’esistenza e della sua dimensione spazio temporale, un momento di cura per l’anima e l’ intelletto che vedrà l’intervento di diversi studiosi che proporranno variegati spunti di riflessione per un dibattito collettivo interdisciplinare.

Un prezioso contributo scientifico all’ incontro sarà offerto dai professori Luigi Todaro e Angelo Nole’ (della Scuola di Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali dell’università di Basilicata) che affronteranno il tema dell’inevitabile influenza della ricerca scientifica, in particolare in materia di ambiente, sull’esistenza umana (con un contributo dal titolo: La foresta: respiro, animo dell’uomo).

Un viaggio filosofico tra esistenzialismo e fenomenologia, dal pensiero di Sartre ad Husserl, sarà il tema affrontato dal prof. Filippo Gazzaneo, docente di storia e filosofia. Di biodiritto e, in particolare, del delicatissimo e dibattuto tema del fine vita, partendo dal clamore mediatico che proprio qualche anno fa suscitò il caso Englaro, tratterà invece Mario Golia, giornalista e oggi studente presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università Alma Mater studiorum di Bologna. Sull’interrogativo “è ancora l’amore il senso della vita?’ sarà, poi, incentrato il contributo del giornalista Massimo Bonci. Alla serata, coordinata dalla giornalista Mariapaola Vergallito, direttrice della Siritide.it prenderà parte anche il vescovo della diocesi di Tursi Lagonegro Mons. Francesco Nolè, che ha fin da subito mostrato il proprio apprezzamento per l’iniziativa. Gli interventi saranno intervallati dalla lettura di alcuni versi di Fausto Paolo Filograna, poeta del centro di Poesia contemporanea dell’Universita di Bologna, che prenderà parte all’evento.

9 su 10 da parte di 34 recensori Terranova di Pollino, convegno su etica, scienza e religione Terranova di Pollino, convegno su etica, scienza e religione ultima modifica: 2014-12-19T04:09:16+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento