Roma, Piazza Corazzini a Talenti sì a riqualificazione. Area abusiva diverrà parco

Via libera dall’Assemblea Capitolina al provvedimento che stabilisce l’acquisizione da parte di Roma Capitale, a titolo gratuito, di un’area di 2.736 metri quadri a piazza Corazzini, nel quartiere Talenti (Municipio III), dove negli scorsi anni una società immobiliare aveva compiuto una serie di abusi. “Ora potrà finalmente partire il progetto di riqualificazione”, annuncia il vicesindaco e assessore al Patrimonio Luigi Nieri.

Lo stesso Nieri ripercorre la vicenda di piazza Corazzini: “Le opere abusive erano state contestate inizialmente dal Municipio che prima ha diffidato a demolire e poi, non avendo la società ottemperato al ripristino dell’area, ha provveduto all’acquisizione di diritto al patrimonio comunale già nel 2011. Fino ad oggi, però, l’amministrazione centrale non aveva mai dato seguito a quell’atto”.

Ora, con la nuova delibera, lo si è fatto e si potrà “restituire la piazza al quartiere, che ha lottato a lungo per strapparla alla speculazione”. L’area acquisita dal Campidoglio, precisa Nieri, “sarà destinata a verde pubblico”.

Già stabilita, “dal Dipartimento Patrimonio con quelli all’Ambiente e all’Urbanistica e con il Municipio, la pubblica utilità dell’area”. Un altro passo, commenta Nieri, per lasciarsi alle spalle “la vecchia Roma, quella della speculazione edilizia”.