Categories: LazioRoma Capitale

Roma, Eur al via il piano per decoro e sicurezza nelle vie dello shopping

Partito il piano predisposto dal Municipio IX per migliorare la vivibilità e la sicurezza delle vie commerciali più frequentate dell’Eur: viale Europa, viale America, viale Beethoven, viale Pasteur saranno presidiate fino al 6 gennaio da squadre Ama, pronte a intervenire, e da agenti della Polizia locale che, oltre a limitare la congestione del traffico, assicureranno servizi di vigilanza contro abusivismo commerciale e parcheggiatori abusivi.

Inoltre, grazie al contributo dell’assessorato a Roma Produttiva, dalla prossima settimana le luminarie decoreranno viale Europa nel tratto da viale Beethoven a viale Tupini.

Andrea Santoro, presidente del Municipio, spiega i dettagli dell’iniziativa. “Il programma che abbiamo messo in campo quest’anno prevede l’impiego di 4 squadre Ama che ogni mattina eseguiranno un servizio continuo di spazzamento e al pomeriggio tutti i servizi di mantenimento del decoro. Di notte saranno intensificate le attività di pulizia meccanica e manuale, mentre le attività di pulizia del mercato di viale America saranno anticipate alle 20:30.

Gli operatori Ama saranno affiancati dagli agenti accertatori che, per tutto il periodo natalizio, faranno attività di informazione, controllo e sanzionamento, per garantire una migliore qualità della raccolta differenziata in un periodo dell’anno in cui si regista un aumento del volume dei rifiuti smaltiti.

In campo anche il nono gruppo di Polizia Locale. Sedici agenti, anche in borghese, saranno dislocati nelle stesse strade per contrastare venditori e parcheggiatori abusivi e per fluidificare il traffico”.

“Il 27 dicembre alle 18 – ha aggiunto Santoro – il Municipio ha inoltre organizzato un concerto gospel che si terrà nel crocevia di viale Europa sulla scalinata della Basilica dei Santi Pietro e Paolo”.

Marta Leonori, assessore a Roma Produttiva, dichiara. “Garantire decoro e vivibilità nelle vie dello shopping del Municipio dell’Eur è un’iniziativa lodevole, vicina sia ai commercianti che ai residenti che faranno qui i loro acquisti. Animare le strade con iniziative e attività culturali ci ricorda che la bellezza delle Feste natalizie è anche quella di ritrovarsi e di trascorrere del tempo insieme agli altri, tanto più nelle vie dedicate al commercio frequentate in questo periodo per l’acquisto dei regali”.

Redazione

Recent Posts

Donazione ricavato vendita libro, scritto dal consulente finanziario, Salvatore Passè

L'impegno solidale di Salvatore Passè, noto consulente finanziario, continua a risplendere come una fonte di…

6 ore ago

Incidente a Luino: 4 auto coinvolte, 1 morto e diversi feriti

È drammatico il bilancio dell'incidente stradale avvenuto oggi in Lombardia: un morto e tre feriti…

6 ore ago

Brindisi. Vincenzo Valente morto mentre eseguiva lavori di manutenzione nello zuccherificio

L'ennesima vittima sul lavoro. Vincenzo Valente, 46 anni, è morto nella notte a Brindisi mentre…

7 ore ago

Omicidio suicidio a Palermo: le vittime sono il bancario Pietro Delia e l’agente Laura Lupo

Dramma familiare a Palermo teatro di un omicidio-suicidio. È successo in centro storico. Una coppia…

12 ore ago

129o Anniversario della nascita di Rodolfo Valentino lunedì 6 e venerdì 10 maggio 2024 a Castellaneta

Castellaneta. Il 6 maggio 1895 nasceva a Castellaneta (TA) Rodolfo Pier Filiberto Raffaello Guglielmi, in…

15 ore ago

Seconda edizione del Premio Luciano Calanchi e Adriano Turrini: candidature fino al 15 settembre

È aperta la seconda edizione del Premio "Luciano Calanchi e Adriano Turrini", promosso da Legacoop…

24 ore ago