Potenza, operazione contro la mafia italo americana 8 arresti

Eseguiti dalla Polizia tra Milano, Matera, Trapani e New York, nell’ambito di un’inchiesta coordinata dalla Procura distrettuale antimafia di Potenza. Gli ordini di custodia cautelare in carcere sono stati emessi dal gip lucano e contestano agli indagati l’accusa di associazione per delinquere transnazionale, finalizzata alla tentata estorsione ed aggravata dalle modalità mafiose.

I provvedimenti sono stati eseguiti da agenti del Servizio centrale operativo della Polizia e dalla squadra mobile di Matera. Le indagini, avviate oltre un anno fa, si sono sviluppate a margine dell’inchiesta della procura distrettuale antimafia di Reggio Calabria denominata “New Bridge”, che nel febbraio scorso portò all’arresto di 26 persone appartenenti a un sodalizio mafioso, tra Calabria e Stati Uniti, dedito al traffico internazionale di stupefacenti.

Scoperte le proiezioni internazionali di Cosa nostra e ‘ndrangheta in America, nonché le attuali dinamiche in seno alle storiche famiglie mafiose di New York.