Categories: Lazio

Il marketing digitale, da opportunità a dovere per lo sviluppo delle imprese

“Un imprenditore che non si occupa di Ict (Information and Communication Technology)non si sta occupando del futuro della sua azienda”. Queste le parole che Elio Catania, presidente di Confindustria Digitale, ha rilasciato poco tempo fa al Sole 24ore.

Sempre secondo il presidente di Confindustria Digitale, se eliminassimo il gap digitale con il resto d’Europa, verrebbero creati 800mila posti di lavoro.

Dati alla mano, la dichiarazione di Catania appare estremamente concreta: l’83% delle aziende fallite lo scorso anno non aveva un sito web. Solo il 4% delle imprese italiane vende online.

Dalla lettura del report di Social Media Examiner “Social Media Industry 2014”, i Social Media rappresentano uno strumento di marketing molto importante per aumentare la visibilità del brand/servizio, per generare traffico verso il sito web, per capire meglio le dinamiche di mercato.

Il settore turistico è forse quello maggiormente coinvolto in questo restyling professionale ed i social media occupano uno spazio sempre più importante nell’industria turistica. Il numero delle aziende che sposta la propria comunicazione online – affidandosi ai canali innovativi per costruire la relazione con il consumatore finale – cresce a dismisura.

Il mercato del lavoro è orientato su professionalità qualificate in ambito digitale identificate in: community manager, web content specialist, digital strategic planner ecc.

Per essere competitivi nel mercato lavorativo è ormai necessario affacciarsi a questi nuovi ambiti professionali attraverso una formazione seria e rigorosa.

In questo scenario il master Tourism Hotel Web Marketing proposto per la IV edizione dalla UET Roma può diventare un’opportunità per diventare un professionista web nel settore del turismo.

Il master è impostato per essere una vera e propria full immersion sulle Web Strategy, Social Media Marketing, Revenue, Online Distribution e Brand Reputation. Una formazione non solo teorica, ma rafforzata da un’esperienza di stage presso web agency o nel reparto marketing di prestigiose realtà alberghiere.

L’obiettivo del master è quello di trasferire le conoscenze e le tecniche richieste per saper definire, gestire e verificare la presenza in Internet dell’impresa turistico-alberghiera al fine di realizzare una strategia vincente di comunicazione on-line.

Redazione

Recent Posts

Giani: Al centro sanità e bisogni della Toscana diffusa

“Con questa prima variazione di bilancio confermiamo in modo rigoroso la scelta di intervenire sulle…

33 minuti ago

Perugia. Tunisino muore a Prepo durante un tentativo di furto in un supermercato

Una morte orribile per un tunisino di 34 anni. Il nordafricano è deceduto la scorsa…

5 ore ago

Parma in festa per la promozione in Serie A

Festa grane a Parma. I ducali tornano in Serie A. Il Parma infatti è la…

5 ore ago

Meloni: da quando siamo arrivati al governo gli occupati in Italia sono cresciuti di oltre mezzo milione

Cresce il numero dei lavoratori in Italia durante durante la legislatura in corso. "Una serie…

8 ore ago

Bergamotto IGP: sabato 4 maggio la terza assemblea pubblica di protesta

Gli agricoltori e le associazioni ancora una volta si rivolgono a Occhiuto e Gallo I…

8 ore ago

Primo Maggio “pazzo” con grandine Ceravolo: spesa Catanzaro Venezia

Un Primo Maggio "pazzo" al "Ceravolo" dove il big match di Serie B è stato…

9 ore ago