Firenze, oltre un milione e 700 mila euro per il rifacimento di strade e marciapiedi

Il rifacimento di strade e marciapiedi per 1.750.000 euro e la manutenzione di impianti semaforici con installazione di nuove lampade a led per ulteriori 300.000 euro.
È questo il pacchetto di interventi dedicato alla viabilità cittadina approvato oggi dalla giunta comunale, su proposta dell’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti.
“Con questi progetti esecutivi, e per i quali quindi saranno subito bandite le gare di appalto per individuare le ditte esecutrici, si interviene sulla viabilità cittadina con opere di manutenzione straordinaria e ripristini strade e i marciapiedi con un’attenzione particolare alle zone meno centrali della città” commenta l’assessore che sui semafori aggiunge: “Si tratta di manutenzioni, sostituzioni di vecchie centraline e anche la sostituzione delle vecchie lampade a incandescenza con nuove a led con un indubbio vantaggio per quanto riguarda i consumi oltre che una migliore gestione degli impianti”.
Ecco gli interventi approvati oggi.
Quartiere 2 e 3
I lavori consisteranno il rifacimento delle pavimentazioni stradali e dei marciapiedi per un investimento di 650.000 euro. In dettaglio per il Quartiere 2 saranno interessate a tratti via Gabriele D’Annunzio, via della Torretta, via Landucci, via Madonna della Querce e interamente via Giovanni da Verità e via Silvio Spaventa.
Per il Quartiere 3 gli interventi riguarderanno tratti di via Senese, di via Datini, di via di San Damiano e di via delle Campora.
Quartiere 4 e 5
Stessa cifra (650.000 euro) e tipologia di interventi per le strade e marciapiedi del Quartiere 4 e 5. La manutenzione straordinaria interesseranno, nel Quartiere 4, via dell’Argingrosso e via del Saletto; nel Quartiere 5 l’intera via Montegrappa e tratti di via delle Serre, via delle Gore, Chiuso de’ Pazzi e via della Pietra.
Viabilità cittadina
Si tratta di una serie di interventi programmati per il miglioramento delle strade anche per aumentare il livello di sicurezza: in questo caso l’investimento è di 450.000 euro. Si va dal consolidamento, demolizione o ricostruzione dei muri a retta in varie strade (tratti di via dell’Olmeto, via della Covacchia, via di Rusciano, via Ponte a Mensola, via di Ruffignano, via Suor Maria Celeste) al consolidamento strutturale delle strutture portanti dei ponti e passerelle (in specifico del ponte di via San Martino a Mensola, via di Careggi e via delle Oblate) fino alla la sostituzione di tratti di guard rail (su segnalazione della Polizia Municipale) e al risanamento delle carreggiate stradali di ponti e passerelle pedonali (anche queste su segnalazione della Polizia Municipale).
Impianti semaforici
In questo caso l’investimento ammonta a 300.000 euro che saranno impiegati per la collocazione di nuovi impianti, la manutenzione degli esistenti, la sostituzione di alcune vecchie centraline e l’adeguamento di una serie di semafori alle esigenze dei non vedenti. E soprattutto per effettuare la sostituzione delle vecchie lampade a incandescenza con nuove a led in dieci impianti con l’obiettivo di renderli più efficienti sia sotto il profilo funzionale e gestionale sia per quanto riguarda il consumo energetico. Le lampade a led, infatti, non soltanto consumano meno energia elettrica ma riducono anche gli interventi di manutenzione e hanno una maggior durata rispetto ai vecchi dispositivi a incandescenza, senza dimenticare che garantantiscono una migliore percezione dei colori da parte degli utenti della strada.
Gli impianti presto saranno dotati di lampade a led sono quelli collocati nelle intersezioni viale del Poggio Imperiale-via del Gelsomino, via Senese-via del Gelsomino, viale Petrarca-via Romana, viale Aleardi-viale Ariosto, viale Aleardi-via Burchiello, via degli Artisti-via Masaccio, via degli Artisti-via dei Della Robbia, via Giambologna-via Masaccio, via La Farina-via Masaccio, via Masaccio-viale Mazzini.

9 su 10 da parte di 34 recensori Firenze, oltre un milione e 700 mila euro per il rifacimento di strade e marciapiedi Firenze, oltre un milione e 700 mila euro per il rifacimento di strade e marciapiedi ultima modifica: 2014-12-02T20:08:25+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento