Bologna, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Verranno presentati oggi a palazzo Malvezzi i risultati dell’attività svolta dall’Associazione Casa delle Donne per non subire violenza nel quinquennio 2010-2014 (ore 17,30 sala Zodiaco, via Zamboni 13).

A fine anno scadrà infatti l’accordo attuativo tra l’Associazione, la Provincia, il Comune di Bologna e i Comuni della provincia aderenti, per la realizzazione in ambito metropolitano degli interventi di accoglienza ed ospitalità delle donne che hanno subito violenza.

Tale accordo, nato come prosecuzione di precedenti convenzioni stipulate fin dal 1990 con l’Associazione Casa delle Donne, ha garantito per tutto il mandato amministrativo 2010/2014 il servizio alle cittadine di Bologna e provincia (esclusi i Comuni dell’imolese che si sono rivolti ad associazioni locali).

I Comuni hanno collaborato all’erogazione del servizio versando all’associazione una quota dello 0.10% per ogni residente nel territorio comunale censito al 31.12.2008. La Provincia ha concesso tre unità immobiliari ad uso abitativo a canone agevolato, con un abbattimento del 70% del canone stesso e ha contribuito con 12.500 euro annui al finanziamento delle utenze.

Sono numerose le iniziative in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” del 25 novembre in programma sul territorio.

Una quarantina di Comuni hanno contribuito a formare il cartellone, con oltre un centinaio di appuntamenti che spaziano tra: seminari, tavole rotonde, dibattiti, convegni sul tema della violenza, iniziative istituzionali, musicali, letterarie, teatrali, mostre, proiezioni di film e documentari, iniziative di formazione e sensibilizzazione.

Tra le molte iniziative segnaliamo:

– Fino al 6 dicembre, IX edizione del festival “La violenza illustrata” organizzata dall’Associazione Casa delle Donne per non subire violenza di Bologna, con anche la compartecipazione della Provincia di Bologna.

– Martedì 25 novembre Seduta Solenne del Consiglio Comunale del Comune di Bologna, organizzata per l’occasione (ore 17 Palazzo d’Accursio) a cui parteciperanno l’assessore alle Pari opportunità Gabriella Montera e l’assessore all’Istruzione formazione e lavoro Giuseppe De Biasi

– Martedì 25 novembre “La Tecnica è una ragazza” organizzato dalla Provincia, Fondazione Golinelli e Gender Community (ore 15 Scuola delle Idee – Fondazione Golinelli, Piazza Re Enzo 1N Voltone del Podestà): professoresse e studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado incontrano le imprese che vogliono investire su di loro..e viceversa. Aprirà i lavori Giuseppe De Biasi assessore provinciale alla Cultura, Istruzione, Formazione, Lavoro.

– Venerdì 28 novembre convegno “Donne, Libertà e Cambiamento. Riconoscere e valorizzare le competenze delle donne nella società contemporanea” promosso da un gruppo interistituzionale di professioniste di Bologna, con il Dipartimento di Salute Mentale AUSL di Bologna e Università degli Studi di Bologna (ore 9 aula Avis, Ospedale Maggiore, via dell’Ospedale 20) a cui parteciperà l’assessore alle pari opportunità Gabriella Montera.

– Venerdì 12 e sabato 13 dicembre Convegno “Attraverso Lo Specchio. Posizionamenti e pratiche nell’educazione al genere”: venerdì dalle ore 15 alle ore 18 presso Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio Tavola rotonda di presentazione e discussione del Manifesto della Rete “Attraverso lo Specchio”, introdurrà Gabriella Montera, assessore alle pari opportunità della Provincia; sabato dalle ore 9 alle ore 13 Workshop presso la sala Zodiaco di Palazzo Malvezzi (via Zamboni 13).

Entro il 31 gennaio 2015 inoltre gli studenti delle scuole medie superiori di Bologna e provincia possono partecipare al progetto “Questo è il nostro modo di dire basta” promosso da Confcommercio Ascom Bologna. Inviando un mini videoclip potranno esprimere la loro visione dei problemi legati alla violenza sulle donne, offrendo, di conseguenza, motivo di riflessione e confronto su tale argomento.

9 su 10 da parte di 34 recensori Bologna, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne Bologna, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne ultima modifica: 2014-11-24T03:02:10+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento