Matera, due sale di Angiografia al Madonna delle Grazie

Verranno inaugurate a partire dalle ore 16, due nuove e innovative sale di Angiografia presso l’ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera.

La finalità, si legge in una nota dell’Asm, è quella di creare un ambiente lavorativo all’avanguardia e secondo gli standard della medicina moderna.

L’Angiografia è un esame radiologico in grado di evidenziare i vasi sanguigni dei diversi distretti corporei, al fine di studiarne la morfologia e il decorso e svelare eventuali alterazioni. Supporta, altresì, il clinico o il chirurgo nelle attività operatorie, al fine di ridurre l’invasità degli interventi.

L’Asm nel 2014 si è impegnata nella realizzazione del progetto “Innovazione tecnologica in medicina per una sanità di qualità”, in sinergia con il raggiunto obiettivo di Matera Capitale Europea della Cultura e a testimonianza che tutti i settori della nostra regione si impegnano per favorire, incentivare e stimolare l’evoluzione culturale del territorio lucano.

Gli elementi che caratterizzano il progetto sono: 1) utilizzo di tecnologie innovative, di elevata risoluzione e grande patrimonio informativo disponibile; 2) migrazione dalla chirurgia tradizionale verso tecniche operatorie sempre meno invasive, in grado di creare meno disagi ai pazienti e garantire tempi di ripresa più rapidi; 3) ambienti polispecialistici e multidisciplinari, per consentire ai team chirurgici di operare in piena sinergia, grazie alla disponibilità di sofisticati software di analisi (radiologici, emodinamici, vascolari, extravascolari) e di strumenti tecnologici che fanno convergere su un unico elemento di riferimento tutti i dati e le immagini provenienti dai diversi sistemi operanti nell’area paziente.

“Integrazione e condivisione al servizio del paziente è un concetto alla base della medicina moderna di qualità. Solo così infatti – ha commentato il direttore genereale f.f. dr. Adrea Sacco- si potranno ridurre i viaggi extraregionali per trovare risposte alla loro domanda di salute dei pazienti”.

All’evento è previsto l’intervento del presidente della Regione Marcello Pittella.