Firenze, Tramvia iniziato il montaggio del ponte temporaneo sul Mugnone

Sono iniziate le operazioni per il montaggio del ponte temporaneo sul Mugnone. I lavori di allestimento andranno avanti per una settimana-dieci giorni, seguiti da opere di rifinitura e poi dal collaudo. “Contiamo di aprire il ponte temporaneo al transito a metà dicembre e comunque sicuramente prima di Natale in modo da dare ai cittadini il tempo per abituarsi alla nuova viabilità prima di chiudere il ponte di Statuto” sottolinea l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti.
Il ponte provvisorio, che collegherà viale Milton con via XX Settembre, si sviluppa in rettilineo attraversando il torrente con piano orizzontale in una unica campata di 27 metri. L’impalcato è predisposto per ospitare due corsie per senso di marcia con banchine laterali; lateralmente è prevista una passerella pedonale. Le caratteristiche estetiche sono state concordate con la Soprintendenza.
Nell’occasione l’assessore risponde anche ad alcune critiche sollevate sul ponte dal comitato di piazza Vittoria. “Il ponte è una struttura temporanea che rimarrà in funzione finché saranno in corso i lavori per la realizzazione della tramvia. La ditta che effettua l’intervento l’ha infatti preso a noleggio e al termine del cantiere sarà smontato. In quel momento saranno anche ripristinate le spallette in muratura e ripiantumati gli alberi”. E ancora, riguardo ai rischi paventati in caso di piene del Mugnone, gli uffici tecnici precisano che sezione per il passaggio dell’acqua sotto il ponte temporaneo è maggiore rispetto a quella della passerella pedonale preesistente. Inoltre nel periodo di funzionamento del ponte temporaneo, la struttura sarà gestita all’interno del piano della Protezione civile del Comune e quindi tenuto monitorato e tenuto attentamente sotto controllo.
Infine la questione del bypass del Mugnone, che realizzato in fondo a via Cosseria. “Questo intervento rientra nella messa in sicurezza del Mugnone, a sua volta inserito nel pacchetto delle opere connesse all’Alta velocità. Si tratta quindi di opere che dovrà realizzare Rfi e non l’Amministrazione comunale”.

9 su 10 da parte di 34 recensori Firenze, Tramvia iniziato il montaggio del ponte temporaneo sul Mugnone Firenze, Tramvia iniziato il montaggio del ponte temporaneo sul Mugnone ultima modifica: 2014-11-20T03:45:56+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento